Fra Giorgia ed Elly serve un maschio
| Politica
Non si parla d’altro: un ipotetico duello fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Pd Elly Schlein
Fra Giorgia ed Elly serve un maschio
Non si parla d’altro: un ipotetico duello fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Pd Elly Schlein
| Politica
Fra Giorgia ed Elly serve un maschio
Non si parla d’altro: un ipotetico duello fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Pd Elly Schlein
| Politica
AUTORE: Massimiliano Lenzi
Manca la data ma non si parla d’altro, perché alla fine dei conti l’Italia è un po’ così, una importante nazione del G7 che non riesce a far a meno delle sue antiche passioni di provincia e di passato: palii, giostre e tutto ciò che insomma è competizione.
Agonismo e messa in scena, perché la disfida di Barletta (nonostante il tempo trascorso) sembra ancora il format che più attrae il Belpaese. Nell’evento che ancora non c’è – il duello televisivo fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Partito democratico Elly Schlein – il d’intorno con il suo di tutto e di più, come nelle migliori feste di piazza prima che si compiano, è in azione. Perché oltre la scelta del quando, sarà cruciale pure quella del dove. In Rai? A Mediaset? Su La7? A Sky? Oppure?
E in questo dove, mentre già s’avanzano fior di giornalisti per ospitare il confronto (Bruno Vespa, Enrico Mentana, Giuseppe De Bellis), ecco che – zaccc! – sbuca pure la questione di genere. La conduttrice e giornalista Myrta Merlino (ora a Mediaset) la pone così: «Cambiamo il mondo con una sola immagine».
Tre donne, due sfidanti e la terza conduttrice. Inedito? Sicuramente. Vedremo quale sintesi per un faccia a faccia fra Elly e Giorgia arriverà dalla partita – in corso – delle rispettive comunicazioni. Anche se per metter su un evento imprevedibile fra Giorgia e Elly, in tempi dove ormai il maschio (in sé) o è ritenuto colpevole o patriarcale, il giorno del duello servirebbe proprio un maschio.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Giorgia Meloni riceve Marco Rubio a Palazzo Chigi. Il Segretario di Stato Usa: “Non abbiamo discusso sul ritiro delle truppe. Io sostengo la Nato”
08 Maggio 2026
Il momento in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il Segretario di stato Usa…
Olivier Dupuis: europeista visionario e antimilitarista
05 Maggio 2026
Una tessera preziosa si è staccata lunedì 4 maggio dal mosaico che compone la più formidabile arma…
Meloni, la denuncia social: “Girano online mie foto create con l’AI”
05 Maggio 2026
“I deepfake sono uno strumento pericoloso, perché possono ingannare, manipolare e colpire chiunque…
Meloni: “Il nostro governo è il secondo più longevo della storia repubblicana”
02 Maggio 2026
“Il governo che ho l’onore di guidare è diventato il secondo più longevo della storia repubblicana…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.