app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Misure anti Putin

Le nuove direttive del Ministero della Transizione ecologica per contrastare il ricatto di Putin sul gas.

|

Un’ora in meno e un grado di temperatura in meno per i nostri riscaldamenti. È l’estrema sintesi dell’intervento del governo per contrastare il ricatto di Putin sul gas. Sarà un decreto del Ministero della Transizione ecologica (atteso entro settembre) a varare la misura, che dovrebbe consentirci di risparmiare 3,1 miliardi di metri cubi di gas. Il testo dovrebbe indicare 19 °C come temperatura limite, rispetto al precedente di 20, anche se è noto che in moltissime abitazioni ci si è ormai abituati (male) a temperature semi-tropicali. Si dovessero realmente bloccare i termostati a 19 °C sarebbe un’oggettiva, piccola rivoluzione. Facile prevedere un’ondata di comunicazione in salsa populista, a base di freddo imposto dalle sanzioni che non colpirebbero Putin ma noi. Un prezzo da pagare, per non perdere la faccia e il nostro posto nel mondo.

Altre misure: 15 giorni in meno di accensione fra inizio ritardato (8 giorni più tardi, il 22 ottobre) e chiusura anticipata al 7 aprile. Nell’arco delle 24 ore riscaldamenti accesi un’ora in meno, da un minimo di 5 a un massimo di 13 ore totali, a seconda delle diverse aree del Paese. Controlli a campione avverranno negli edifici pubblici e nei grandi spazi commerciali, mentre per le abitazioni private non si potrà andare oltre la moral suasion, invitando a non lasciare in stand-by tv ed elettrodomestici, a ridurre la durata delle docce e anche (grande caso mediatico di questi giorni) ad abbassare la temperatura dell’acqua per la pasta, dopo averla portata a ebollizione.

Di Marco Sallustro

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl