Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Papa Francesco tra natalità e animali

|
Papa Francesco ha espresso preoccupazione per una tendenza ormai dilagante: quella di equiparare i figli agli animali
Papa Francesco

Papa Francesco tra natalità e animali

Papa Francesco ha espresso preoccupazione per una tendenza ormai dilagante: quella di equiparare i figli agli animali
|

Papa Francesco tra natalità e animali

Papa Francesco ha espresso preoccupazione per una tendenza ormai dilagante: quella di equiparare i figli agli animali
|

Si è chiusa la terza edizione degli Stati generali della natalità che ha visto, fra gli altri, la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di papa Francesco. Nei primi minuti del suo intervento il pontefice ha espresso preoccupazione per una tendenza ormai dilagante: quella di equiparare i figli agli animali. Ha raccontato che di recente gli è capitato di imbattersi in cagnolini portati in giro nel passeggino (una pratica persino un po’ crudele). Così una signora, aprendo la borsetta: «Sua Santità, benedice il mio bambino?». «Al che mi sono un po’ arrabbiato» ha ammesso. «Non è un bambino!».

Questo confronto fra animali e bambini appare stonato e poco utile alla causa. Anche perché fare un figlio non impedisce di avere un animale. Il problema è diverso, eppure lo scontro fra i due generi – animale e umano – è sempre in voga. Vale la pena riflettere sulla ‘scusa’ avanzata da molte coppie che per non proliferare sostengono che non ci siano i soldi. Può essere vero, ma è utile ricordare i dati che segnalano una spesa per animali domestici tripla rispetto a quella per la prima infanzia. Questo perché in Italia ci sono 65 milioni di animali domestici, quindi più di uno per ciascun abitante.

Fare un figlio resta una scelta individuale. Quella che abbiamo davanti è la sfida antropologica del millennio. Se persa, tutti ne pagheremo le conseguenze. Con o senza i nostri meravigliosi amici quadrupedi.

di Ilaria Cuzzolin
Leggi una diversa opinione sull’argomento nell’articolo “Il Papa, i cani e noi”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Maggio 2026
Il “problema” di Mario Draghi è essere troppo competente, troppo serio, troppo refrattario per nat…
14 Maggio 2026
Meloni annuncia la legge delega entro l’estate: il governo apre al possibile ritorno del nucleare…
14 Maggio 2026
Il Governo accelera sulla strategia “IA e Difesa 2026”: entro fine anno nascerà il Liad, il centro…
14 Maggio 2026
“Entro l’estate il Sì alla legge delega per la ripresa del nucleare in Italia”, lo afferma Giorgia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI