app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app

Abracadabra, l’unica magia resta star vicino alle persone

In un momento di estrema difficoltà come quello attuale le persone cercano sempre più conforto, passando anche da fattucchieri, cartomanti e maghi. Forse quello che serve è solo un po’ di ascolto.

|

Il richiamo di fattucchiere, cartomanti, maghi e imbonitori è atavico. Primordiale, come l’ansia che ci assale davanti agli imprevisti e alle fasi più complesse della vita. Non può sorprendere, pertanto, il grande successo della categoria in era pandemica.

È persino comprensibile che ci si rivolga ai ‘professionisti’ del settore per cercare una consolazione a basso (non sempre) costo. La quasi totalità di chi si fa leggere le carte, la mano o chiede un consulto sul futuro è perfettamente consapevole di rivolgersi a dei cialtroni, sa di buttar via dei soldi e che nulla di ciò che ascolterà ha il minimo, reale valore. Lo si fa a volte per disperazione, tante volte per semplice curiosità, per senso di solitudine, perché le vie razionali le abbiamo provate tutte e testare l’irrazionalità può sembrarci non così folle.

Non giudicheremmo con superficialità chi tenta queste strade perché – come ripeteva il grande Robin Williams – «ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre».

Quanto a maghi e streghe, la discriminante resta duplice: la prima, ovvia, quanto si facciano pagare. Approfittarsi di uno stato di debolezza o, peggio, di prostrazione psicologica significa essere in fondo alla catena dei valori umani. Poi, anche in questa categoria, ci sono cartomanti e cartomanti. C’è chi ti vuole truffare, vendendoti la soluzione ai problemi della vita, e chi offre solo una voce amica, davanti alla quale non ce la sentiamo di farla troppo lunga.

di Marco Sallustro

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl