Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il friulano che amò Palermo alla follia

| ,

Ci sono uomini che lasciano una traccia e Maurizio Zamparini, l’imprenditore friulano innamorato di Palermo e della maglia rosanero, è stato e sarà uno di quelli.

Maurizio Zamparini

Il friulano che amò Palermo alla follia

Ci sono uomini che lasciano una traccia e Maurizio Zamparini, l’imprenditore friulano innamorato di Palermo e della maglia rosanero, è stato e sarà uno di quelli.

| ,

Il friulano che amò Palermo alla follia

Ci sono uomini che lasciano una traccia e Maurizio Zamparini, l’imprenditore friulano innamorato di Palermo e della maglia rosanero, è stato e sarà uno di quelli.

| ,
Impetuosamente polemico. Appassionatamente convinto di poter avere sempre ragione. Ma, subito dopo, razionalmente padrone della situazione, capace di riconoscere lerrore: così era Maurizio Zamparini.

La sua professione? Imprenditore, di insuperabile abilità. La sua missione? Presidente del Palermo Calcio. Intuitivo scopritore di talenti, seguiva – con lo spirito del tifoso e labilità di un talentuoso allenatore – la squadra che aveva saputo trasformare in una grande realtà dello sport italiano.

Adorava la Sicilia, lui uomo del Friuli; amava Palermo e la maglia rosanero; era riamato dai tifosi, che hanno capito il tempo delle vittorie e il dopo Zamparini, con il fallimento di chi gli era subentrato nella proprietà della squadra. Le ragioni sono tante e molto complesse. Forse. La realtà? Listanza di fallimento, all’epoca della sua presidenza, era stata respinta dal Tribunale di Palermo. Il dopo riguarda altri, non lui.

Maurizio Zamparini è stato vincente. Sempre. Persino con il fisco, del quale è stato un fiero avversario. A volte, a Vergiate, lo si sentiva gridare con tecnici e allenatori per gli errori della squadra che amava. Aveva la fama – invero più che meritata – di ‘mangia allenatori’. Pare abbia stabilito il record internazionale di esoneri, eppure ha tenuto a battesimo grandi carriere di mister e calciatori. Mai per caso.

E poi, nella sua realtà, lo si poteva vedere adorare la sua splendida famiglia. Ci sono uomini che lasciano una traccia: così è stato Maurizio Zamparini.

  di Cesare Cicorella

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Aprile 2026
La nuova “Griglia di valutazione dell’orale della Maturità 2026”, il parere di una docente con 36…
05 Aprile 2026
Dall’introduzione del codice Ateco (96.99.92) per chi nella vita fa quel lavoro che non sparirà ma…
05 Aprile 2026
Il Papa lancia un appello diretto ai leader del mondo chiedendo di fermare i conflitti e scegliere…
01 Aprile 2026
Vale la pena fare un Phd? Al momento, il dottorato, sembra un percorso esclusivo per chi già può p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI