Il Tribunale invece del Parlamento
| Società
Adozione speciale: il Tribunale dei minori è dovuto intervenire per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana

Il Tribunale invece del Parlamento
Adozione speciale: il Tribunale dei minori è dovuto intervenire per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana
| Società
Il Tribunale invece del Parlamento
Adozione speciale: il Tribunale dei minori è dovuto intervenire per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana
| Società
Ancora una volta è dovuto intervenire il Tribunale dei minori per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana, ma che è oramai giurisprudenza consolidata. La sola novità consiste nell’avere dovuto procedere in fretta, perché il padre naturale di un bambino è a rischio di vita. Per il resto si tratta di casi conosciuti e non isolati: un bambino avuto all’estero, da una coppia omosessuale (in questo caso due padri), nel luogo di nascita registrato con i due genitori, mentre in Italia è trascritto con il solo genitore ‘naturale’.
I due avevano deciso di utilizzare la gestazione per altri, altresì maternità surrogata o utero in affitto. Supporre che il nome cambi la sostanza è pura ipocrisia. E si può – come chi scrive – essere contrari a questa pratica, illegale in Italia e in quasi tutta l’Unione europea; si può considerarla nel peggiore dei modi, non credendo che quel mercato sia alimentato da gestanti per presunta generosità piuttosto che in cambio di soldi; si può pensarla nel modo più netto senza per questo cancellare il problema successivo: il bambino è nato e vive in una famiglia omogenitoriale.
Se non se ne riconosce la condizione, in caso di morte del genitore ‘naturale’ o ‘biologico’, quel bambino resta orfano e senza protezioni. Una situazione assurda, che si risolve passando per il tribunale e chiedendo l’adozione in capo all’altro convivente. In questo caso per malattia, ma un decesso può anche essere improvviso e senza tempi per rimediare.
Di Gaia Cenol
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Angelo Dalle Molle, dal Cynar all’intelligenza artificiale
04 Maggio 2025
Angelo Dalle Molle, imprenditore nato a Mestre nel 1908, è noto ai più come l’inventore dell’ama…

Il turismo lo devi saper fare. La lezione (eterna) della Romagna
03 Maggio 2025
Pochi luoghi rappresentano al meglio l’Italia come la Riviera romagnola: non puoi neanche pensar…

Paula Cooper, la ragazzina che commosse il mondo
02 Maggio 2025
La storia di Paula Cooper continua a interrogare le nostre coscienze. Cosa significa davvero la …

Piccoli family business crescono
30 Aprile 2025
Vari studi retrospettivi evidenziano gli aspetti positivi delle aziende del family business: men…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.