Italia senza figli
| Società
L’Italia è da anni in una grave crisi demografica, ma ce ne accorgiamo solo dopo l’allarme lanciato da Elon Musk
Italia senza figli
L’Italia è da anni in una grave crisi demografica, ma ce ne accorgiamo solo dopo l’allarme lanciato da Elon Musk
| Società
Italia senza figli
L’Italia è da anni in una grave crisi demografica, ma ce ne accorgiamo solo dopo l’allarme lanciato da Elon Musk
| Società
AUTORE: Fulvio Giuliani
È incredibilmente provinciale veder approdare sulle prime pagine il disastro della natalità in Italia perché Elon Musk ha twittato: “state scomparendo”.
Dato che il papà di Tesla, Space X e proprietario di Twitter decide dedicare un commento di due parole ai devastanti dati Istat diffusi ieri, allora il declino che è sotto i nostri occhi da anni finisce per meritare lo “strillo” in prima.
Quale cecità, quali ipocrisia, mentre l’Italia non scompare, ma invecchia inesorabilmente. Appassisce, rinuncia al futuro, volta le spalle a se stessa. Il che è molto più triste e malinconico che scomparire.
Nel 2022, si sono registrati sette neonati per dodici morti al giorno ogni mille abitanti. Un italiano su quattro ha più di 65 anni.
Questa è la raggelante sintesi e non avevamo bisogno di Elon Musk: sappiamo tutto sin nei dettagli, conosciamo il trend e i suoi effetti da una vita (chi ne parla spesso passa per noioso e fissato, lo sappiamo per esperienza diretta), ma è come ci fossimo sostanzialmente arresi all’ineluttabile.
Occupiamo per settimane il dibattito pubblico accapigliandoci sul riconoscimento dei figli delle coppie omosessuali o impegnandoci in profonde riflessioni etiche sulla maternità surrogata: tutto importante, coinvolgente e divisivo, per carità, ma sul problema dei problemi silenzio assordante.
Ci siamo disabituati anche a vederli i bambini in mezzo a noi, poi arriva Musk con il suo tweet e tutti a commentare. Quale insopportabile ristrettezza di vedute.
Lo stesso Paese che vuole andare in pensione a 60 anni e che si strappa i capelli (a chiacchiere) per il futuro dei ragazzi, non fa nulla per sostenere le coppie giovani o meno giovani che vogliano un figlio.
Non riesce neppure a copiare dall’estero un piano di servizi per le famiglie. Urla e strepita in Tv, lancia anatemi e semplicemente si arrende.
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Per la prima volta in Italia un bimbo ha tre genitori
12 Maggio 2026
Bimbo riconosciuto da tre genitori. E’ accaduto a Bari dopo che una coppia di papà ha richiesto la…
Italia, cresce l’occupazione degli over 50
27 Aprile 2026
Entrate in un ufficio o in un’officina in Italia e guardate chi ci lavora: statisticamente attorno…
Tinder e l’amore: come le app di incontri rivoluzionano il rapporto di coppia
24 Aprile 2026
Il 65% degli utenti delle piattaforme di dating (Tinder e non solo) potrebbe essere già impegnato…
Lego e i segreti dell’impero dei mattoncini
24 Aprile 2026
Lego: dopo quasi un secolo di storia, di gioco, costruzione e ingegno, il marchio danese è diventa…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.