Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La Luna e le grandi storie italiane

|
Alle ore 14:33 dalla base di Cape Canaveral in Florida, verrà lanciato Sls, il gigantesco razzo della missione Artemis. Obiettivo: Luna. E quanta Italia c’è in questo magico momento!

La Luna e le grandi storie italiane

Alle ore 14:33 dalla base di Cape Canaveral in Florida, verrà lanciato Sls, il gigantesco razzo della missione Artemis. Obiettivo: Luna. E quanta Italia c’è in questo magico momento!
|

La Luna e le grandi storie italiane

Alle ore 14:33 dalla base di Cape Canaveral in Florida, verrà lanciato Sls, il gigantesco razzo della missione Artemis. Obiettivo: Luna. E quanta Italia c’è in questo magico momento!
|
Sono giornate difficili, rese più complesse dall’incertezza delle circostanze esterne. Guerra e sue conseguenze, folle corsa del gas e inflazione generano dubbi e timori diffusi. La stessa campagna elettorale segna il passo in tema di promesse mirabolanti, davanti alla realtà dei numeri, mentre i partiti pensano a una tregua per capire cosa fare e lanciare un messaggio di responsabilità al Paese. Abbiamo bisogno di respirare, abbiamo bisogno di guardare oltre e un’occasione importantissima sarà quella di oggi alle 14:33, quando dalla base di Cape Canaveral in Florida verrà lanciato – se tutto andrà secondo programma – l’Sls, il gigantesco razzo della missione Artemis. Primo passo dei tre che nel giro di due anni dovrebbero riportare l’uomo sulla Luna. In Artemis, come abbiamo già avuto modo di scrivere più volte, c’è tanta Italia. In particolare, c’è l’impresa di Argomoon, il nano satellite realizzato a Torino da ARGOTEC, azienda specializzata nella realizzazione di satelliti di piccole e piccolissime dimensioni. Come lo spettacolare Argomoon, appunto – 30 per 20 centimetri e poco meno di 15 kg – in un concentrato di ipertecnologia che sarà chiamato a seguire in diretta le varie fasi dell’operatività di Artemis volando intorno agli stadi del più potente razzo mai costruito dall’uomo. Argomoon invierà immagini in alta definizione alla Terra, permettendo di valutare in tempo reale il procedere della missione Artemis verso la Luna. Saremo lì, a Torino, al fianco del fondatore di ARGOTEC David Avino, per raccontare una giornata molto importante per l’esplorazione spaziale. Una grande giornata anche per l’Italia, i nostri ricercatori e ingegneri, le nostre imprese. Perché la storia di Argotec è una grande e tipica storia italiana, da seguire in diretta con il lancio di Argomoon sui canali YouTube e LinkedIn di Argotec, ripresi live anche dall’App e dal sito de La Ragione. Guardiamo in su e respiriamo.   di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

A novant’anni dalla sua scomparsa, il cuore di Hachikō batte ancora a Shibuya – IL VIDEO

08 Aprile 2025
L’8 marzo 1935, un cane bianco di razza Akita esalava il suo ultimo respiro. Il suo nome era Hac…

La meglio gioventù: Mattarella nomina 29 “Alfieri della Repubblica”

05 Aprile 2025
Sono 29 i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati oggi dal Presidente Mattarella al Quirinale….

Post-it, quarantacinque anni fa l’invenzione nata da un errore

05 Aprile 2025
Alzi la mano chi non ha mai scritto qualcosa su un post-it. La loro origine è ben diversa da que…

Una società rancorosa rende tutto difficile

05 Aprile 2025
Il livore non è solo sui social, ma anche nella realtà. Come può una società rancorosa come la n…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version