app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

La parola corretta è parola corrotta

Secondo la Commissione europea si può dire “Natale” solo se parte dalle nostre radici cristiane. Questo significa aver perso la testa. La parola corretta è parola corrotta.
| ,

Si può liquidare in fretta l’aureo libretto d’istruzioni per lingue legnose, redatto da un ufficio della Commissione europea e ritirato con ipocrisia pari all’averlo concepito. Si può considerarlo una cretinata e finirla lì. Oppure si può avanzare l’ipotesi, da europeisti convinti, ben consapevoli che il bilancio dell’Unione non è affatto gigantesco e semmai striminzito, che presso quegli uffici ci siano funzionari che non sanno come occupare il tempo, a spese del contribuente.

Ma no, la questione è decisamente più seria, anche perché hanno detto «Ci lavoreremo». Non fatelo, perché il manualetto del parlar corretto è solo una tessera del vasto mosaico dell’ipocrisia politicamente corretta. E lo è anche perché la Commissione ha improvvidamente corretto: “Natale” si può dire, giacché parte delle nostre radici cristiane.

E questo significa avere perso la testa. La parola corretta è parola corrotta. Natale lo dico perché è Natale. Se voglio fare auguri da non credente dico: buona fine e buon inizio, buon anno nuovo. «Buone festività» lo lascio dire a chi ha fatto la festa all’intelligenza. Del resto, nel manualetto scimunito c’era: non dite che Natale è stressante, dite che le festività sono stressanti. A dimostrazione che la materia grigia gli si era stressata.

Noi, a Natale, ci divertiamo. Nelle nostre radici, nel nostro essere europei, c’è Pasqua, c’è Pesach e c’è Eid al-Adha. Perché se non ci fossero non saremmo europei. Lo sanno, i burorintronati che compitano manualetti con pagine numerate, che quei numeri non sono europei? Immagino la risposta: certo, sappiamo che sono numeri arabi. Bravi fessi: sono indiani.

Da lì passarono in uso ai musulmani, i quali per secoli abitarono la Spagna moresca ed è da questo pezzo d’Europa e di storia europea che arriva e deriva il nostro modo di numerare e calcolare.

Allora: c’è o no, nelle nostre radici? Direi di sì, benché non si possa escludere che da taluni sia stata sradicata la cultura. E quei taluni mica sono solo gli abitanti della stanza bruxellese che andrebbe sanificata, ma anche i tanti, troppi, che pensano una lingua sia migliore se tace e omologa nascondendo, laddove è meravigliosa quando canta diversificando e disvelando. Nelle nostre radici c’è Eduardo De Filippo.

Ammiratelo in “Ditegli sempre sì”: «C’è la parola, perché non la dobbiamo usare? Parliamo con le parole appropriate, senno io m’embroglio». Lo straordinario dialogo rivela una commedia degli equivoci innescata dal non volere dire le cose come stanno, dal non volere usare le parole appropriate. Dispiace a qualcuno? E chi se ne importa.

C’è maschio e c’è femmina, c’è giovane e vecchio, c’è signore e signori. E c’è il Natale.

A proposito: nessuno s’era mai posto il problema del giacersi di Babbo Natale, tanto più che non c’è traccia di riproduzione, né di Babba in circolazione, sicché ritrarlo in bacio omosessuale è morbosità. C’è la parola, usiamola.

 

di Gaia Cenol

Sulla pelle degli animali

Sta circolando un messaggio affisso sulle bacheche di alcuni ambulatori veterinari campani che vi…

Maltrattamenti in Rsa, un problema da affrontare

L’ennesimo caso di maltrattamenti in una Rsa ci impone di riflettere su una riforma delle c…

Giovanni, papà caregiver controcorrente: “Non siamo esseri speciali”

Giovanni Spagnolo, papà di due bimbi disabili, racconta quello che molti caregiver pensano ma non…

Cercasi gentilezza e rispetto

Al di là delle opinioni diverse, sacrosante, chi ricopre cariche istituzionali ha obblighi ben pr…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl