| Società
Alle mamme nel giorno della loro festa
Alle mamme nel giorno della loro festa. Alle mamme, a cui tutti noi – più o meno inconsapevolmente – finiamo per chiedere sempre di più. Alle mamme, a cui la società per lunghissimo tempo ha imposto di dedicare tutta la propria esistenza agli altri, senza chiedere mai troppo in cambio.
Alle mamme di oggi, con gli obblighi e i pesi di sempre, ma anche il lavoro, la sacrosanta soddisfazione personale e professionale, per tacere dei modelli di bellezza e giovinezza senza tempo.
Sono loro ad aver ribaltato antiche consuetudini e secoli di leggi non scritte, ma questo ha comportato e continua a comportare sacrifici che spesso gli uomini non possono che provare a immaginare. Per tacere delle volte in cui fanno direttamente finta di non vedere o non capire.
Una dimensione, quella odierna, che è uno straordinario successo per tutti, ma ottenuto dalle donne spesso in solitudine. Conquistato quasi esclusivamente per loro merito, mentre per decenni i maschi si sono messi al traino – quando andava bene – se non di traverso. Generazioni di uomini si sono susseguite dichiarando senza remore prima – sussurrando soltanto poi per sopraggiunta vergogna – la contrarietà a un nuovo ruolo e soprattutto a nuove esigenze.
A una vita che nei figli continua a vedere una meravigliosa realizzazione, ma non sufficiente di per sé e in ogni caso a dare un senso a tutto.
Alle mamme che non lo sono ancora diventate, per le condizioni che non sembrano mai le giuste o mancano del tutto. Alle mamme presenti e future cui non riusciamo ancora a garantire la libertà di scelta, la vera conquista – modesta opinione – di una società moderna degna di essere definita tale.
Oltre le roboanti dichiarazioni di principio e le parole al miele che costano sempre troppo poco
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Bella Napoli se si putesse visita’
11 Dicembre 2024
Alberghi e strutture ricettive con posti letto esauriti e ristoranti, pizzerie, friggitorie ass…
Il primo semaforo della storia
10 Dicembre 2024
Progettato da James Hoge e installato a Cleveland fra East 105th Street ed Euclid Avenue, viene …
Il curioso legame tra la parata demoniaca dei Krampus e Babbo Natale
08 Dicembre 2024
In questi giorni di ponte le nostre valli sono sold-out e recandosi nelle regioni alpine nordori…
Auto elettrica, mito e realtà quotidiana
06 Dicembre 2024
Pro e contro dell’auto elettrica. Il dibattito deve essere liberato dall’ideologia e dalle panza…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.