app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
dogman

Dogman, la perla di Luc Besson

Dogman racconta una storia cruda, senza filtri. Tutta la violenza e la sofferenza di una vita trascorsa ai margini della zona grigia fra giusto e sbagliato
|

Presentato in concorso all’80esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, arriva al cinema “Dogman” di Luc Besson, con Caleb Landry Jones e Jojo T. Gibbs. Il film racconta la storia di Douglas che – da sempre emarginato e segnato sia nel fisico che nell’animo dalle violenze del padre e del fratello – ha costruito nella sua vita un unico rapporto affettivo duraturo e sincero: quello con i suoi cani. Una storia cruda, senza filtri, che mette su schermo tutta la violenza e la sofferenza di una vita trascorsa ai margini della zona grigia fra giusto e sbagliato. Abituato fin da piccolo a combattere per sopravvivere, il protagonista ha finito per crearsi una propria morale e cercare fra teatro, trucco e parrucche un mondo in cui non sentirsi estraneo.

Mentre la storia procede – fra l’utilizzo del flashback e una sinergia studiata e riuscita fra una bellissima colonna sonora e un’ottima fotografia, in un crescendo costante fino al toccante finale – più volte lo spettatore si troverà a provare empatia con l’antieroe, interpretato da un magistrale Caleb Landry Jones. A tal punto da far sorgere il dubbio: in quale percentuale la società è responsabile delle sofferenze patite da Douglas così come della sua trasformazione? Una società descritta come cieca, che per scelta non vuole vedere. Una società di uomini e donne che sanno esser peggiori degli animali e di quei cani che per il protagonista hanno un unico grande difetto: fidarsi troppo degli umani.

di Federico Arduini

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“May December” di Todd Haynes

29 Marzo 2024
“May December” di Todd Haynes è arrivato nelle sale italiane: dalla cronaca al riadattamento, no…

Gianni De Luca e il dinamismo nel fumetto

20 Marzo 2024
La closure, lo spazio che si trova fra le vignette di un fumetto, è uno strumento narrativo spes…

Sport, azione e strategia: far sorridere e stregare

14 Marzo 2024
Gli intrattenimenti videoludici si articolano in una vasta gamma di esperienze, ognuna con la su…

Akira Toriyama gioioso giullare

13 Marzo 2024
Il “Dr.Slump” del 1980 di Akira Toriyama si cela il vero spirito del fumettista nipponico

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI