app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Wo Long: Fallen Dynasty

Il potere dell’immaginazione

Meraviglie digitali, dalla dark fantasy con “Wo Long: Fallen Dynasty”, alla musica con “Theatrhythm Final Bar Line”
|

In quanto essenzialmente prodotto di mercato, è stata spesso e a lungo dibattuta la questione se il videogioco possa considerarsi una forma d’arte, senza mai finora arrivare a una risposta che sappia mettere tutti d’accordo. Una cosa è certa: accettando la definizione di arte in quanto forma di attività umana che ne confermi o ne esalti il talento inventivo e la capacità espressiva, rimangono ben pochi dubbi su come considerare il videogioco, da sempre manifestazione di creatività e immaginazione in ogni suo aspetto.

Nell’ambientazione della Cina del 184 d.C., quando la rivolta contadina dei Turbanti Gialli segnò la caduta della dinastia Han e l’inizio dell’epoca dei Tre Regni, si colloca la coinvolgente vicenda dark fantasy narrata in “Wo Long: Fallen Dynasty”, eccellente gioco di ruolo d’azione in cui si interpreterà un ignoto guerriero senza nome catapultato in eventi epici e soprannaturali. Dopo aver liberamente creato il protagonista tramite un editor tra i più completi della categoria, si inizierà l’avventura decidendo come far evolvere le abilità di combattimento all’arma bianca per uscire trionfanti da adrenalinici quanto appassionanti duelli contro soldati nemici, mostri e demoni, mentre si verrà accompagnati nel proprio viaggio da eroi storici che si riveleranno dei preziosi alleati.

Spazio alla fantasia e soprattutto alla musica con il meraviglioso “Theatrhythm Final Bar Line”, irrinunciabile gioco musicale con componenti role play in cui bisogna premere i pulsanti al ritmo delle suggestive melodie tratte dalle osannate colonne sonore degli episodi della saga di Final Fantasy e non solo. Da ovazione l’incredibile mole di contenuti: nel titolo principale sono già presenti bellezza di 385 brani, che arrivano fino a 442 nella luculliana digital deluxe edition, includendo – nel primo season pass, a cui se ne andranno ad aggiungere altri 2 – tracce appartenenti a successi del calibro di “Romancing SaGa”, “NieR”, “The World Ends with You” e “Live a Live”. Una produzione che intrattiene ed entusiasma, trasportando in una dimensione fatata grazie alla magia della musica.

Chi apprezza i prodotti più riflessivi – in particolare i giochi di carte digitali – avrà di che spassarsela con il nuovo imperdibile mini-set da 38 carte “Ritorno a Naxxramas”, nell’avvincente contesto de “L’avanzata del Re dei Lich”, espansione più recente del celeberrimo “Hearthstone”, videogame divenuto un fenomeno globale di culto pure nell’ambito degli e-sport, i cui campionati internazionali sono annualmente seguiti da folle di appassionati su tutti i canali social. L’inclusione di quattro servitori unici di rarità leggendaria – tra cui il colosso Regina del Gelo Sindragosa, sette servitori originali di due tipi e un inedito luogo (l’Ala dei Costrutti) per la nuova classe permanente del Cavaliere della Morte – rendono questo mini-set il più divertente e versatile di sempre.

I fan dei titoli sportivi e tattici che non disdegnano le derivazioni fantastiche faranno bene a non lasciarsi sfuggire “Blood Bowl 3”, galvanizzante trasposizione digitale dell’acclamato gioco da tavolo collegato al famoso universo di Warhammer Fantasy. Si tratta di una versione strategica e fantasy del football americano, esaltata dall’umorismo parodistico della licenza, che vede fronteggiarsi una dozzina di squadre composte da bizzarre creature come orchi, nani ed elfi. Come in tutti i board game che si rispettano, non manca la componente aleatoria data dai lanci dei dadi ed esaurita la nuova campagna a singolo giocatore ci si potrà svagare con le partite amichevoli o cimentarsi nell’emozionante modalità competitiva in cui si sfideranno utenti di tutto il mondo.

Di Piermarco Rosa

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“May December” di Todd Haynes

29 Marzo 2024
“May December” di Todd Haynes è arrivato nelle sale italiane: dalla cronaca al riadattamento, no…

Gianni De Luca e il dinamismo nel fumetto

20 Marzo 2024
La closure, lo spazio che si trova fra le vignette di un fumetto, è uno strumento narrativo spes…

Sport, azione e strategia: far sorridere e stregare

14 Marzo 2024
Gli intrattenimenti videoludici si articolano in una vasta gamma di esperienze, ognuna con la su…

Akira Toriyama gioioso giullare

13 Marzo 2024
Il “Dr.Slump” del 1980 di Akira Toriyama si cela il vero spirito del fumettista nipponico

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI