app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Starfield

Starfield, meravigliosa epopea fantascientifica

“Starfield”, meravigliosa epopea fantascientifica, si compone di centinaia di storie differenti che si susseguono e s’intrecciano a seconda delle scelte compiute
|

La narrazione non è soltanto il fulcro della letteratura e del cinema, ma è elemento fondante dell’arte tutta: dalla fotografia alla pittura, dalla scultura all’architettura. Narrazione che può essere esplicita o intrinseca, volontaria o sottintesa: ogni espressione umana ne è insomma in qualche modo impregnata. E non si sottraggono neppure i videogiochi, i cui migliori esemplari la pongono persino al centro dell’esperienza interattiva.

“Starfield”, meravigliosa epopea fantascientifica, si compone di centinaia di storie differenti che si susseguono e s’intrecciano a seconda delle scelte compiute. Ci si trova di fronte a un gioco di ruolo d’azione che può definirsi colossale sotto ogni punto di vista: dalle centinaia di pianeti esplorabili alle innumerevoli missioni disponibili, dalle molteplici possibilità di personalizzazione ed evoluzione del protagonista alle centinaia fra oggetti, risorse, provviste, armi, equipaggiamenti e astronavi presenti, con tanto di opzioni di ricerca, creazione e miglioramento per gran parte di essi. Considerando tutto quello che può capitare mentre si viaggia nel cosmo, si potrebbero scrivere cicli di romanzi e serie tv di svariate stagioni. Un’opera maestosa e mastodontica, che verrà ricordata negli anni a venire per la sua capacità di rapire e trasportare l’utente in un universo alternativo.

Agatha Christie, l’immortale autrice definita la regina del giallo classico, ritorna come fonte di ispirazione in “Agatha Christie – Hercule Poirot: The London Case”, un’imperdibile avventura investigativa che vede protagonista la versione giovanile di una delle sue creazioni più amate: il celeberrimo detective belga Hercule Poirot. Impegnato nella consegna di un inestimabile dipinto nella capitale inglese, il buon Poirot se lo farà purtroppo soffiare sotto i baffi (è proprio il caso di dirlo, visto il personaggio) durante il galà di presentazione dell’opera e dovrà quindi riuscire a smascherare il responsabile del crimine. Fra ricerche di indizi, reperimento di prove e interrogatori di sospettati ci si arriverà a sentire dei veri e propri investigatori, soprattutto quando bisognerà partorire le corrette deduzioni collegando ogni dettaglio attraverso particolari mappe mentali.

Gli amanti dei thriller fantascientifici faranno bene a non lasciarsi sfuggire “Fort Solis”, avventura dinamica in terza persona che riesce a creare un’esperienza emozionante grazie alla sua suggestiva componente narrativa dal taglio cinematografico di grande impatto, valorizzato da un’eccellente direzione artistica e dalla convincente interpretazione di attori ricostruiti virtualmente come Troy Baker, Roger Clark e Julia Brown. Ambientata su un pianeta Marte lugubre e minaccioso, la trama vede un ingegnere ricevere una chiamata di emergenza da una remota base mineraria che, una volta raggiunta, si presenterà misteriosamente deserta. Esplorandola bisognerà scoprire cos’è accaduto, superando la notte e la tempesta di sabbia in arrivo.

Pregevole produzione italiana a opera dei talentuosi Invader Studios, “Daymare: 1994 Sandcastle” è un adrenalinico survival horror in terza persona che saprà regalare brividi e tensione agli appassionati del genere. Nei panni di un’eroica agente speciale si dovranno esplorare i labirintici meandri di un centro di ricerche sperimentali, trovandosi a fronteggiare spaventose e letali mostruosità che si potranno debellare con l’utilizzo di armi da fuoco e l’aiuto di provvidenziali getti di azoto liquido. Il gioco riesce ad alternare con maestria scontri furiosi a enigmi ambientali da risolvere per ottenere preziose risorse e proseguire nella missione, mentre si dipana un’avvincente narrazione che terrà incollati allo schermo fino alla sua epica conclusione.

di Piermarco Rosa

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“May December” di Todd Haynes

29 Marzo 2024
“May December” di Todd Haynes è arrivato nelle sale italiane: dalla cronaca al riadattamento, no…

Gianni De Luca e il dinamismo nel fumetto

20 Marzo 2024
La closure, lo spazio che si trova fra le vignette di un fumetto, è uno strumento narrativo spes…

Sport, azione e strategia: far sorridere e stregare

14 Marzo 2024
Gli intrattenimenti videoludici si articolano in una vasta gamma di esperienze, ognuna con la su…

Akira Toriyama gioioso giullare

13 Marzo 2024
Il “Dr.Slump” del 1980 di Akira Toriyama si cela il vero spirito del fumettista nipponico

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI