Quarta puntata Sanremo2024: Geolier vince la serata Cover. Record storico di ascolti
La cronaca della quarta serata del Festival dedicata alle cover: vince Geolier con Guè e Gigi D’Alessio. Fischi dal pubblico dell’Ariston
Quarta puntata Sanremo2024: Geolier vince la serata Cover. Record storico di ascolti
La cronaca della quarta serata del Festival dedicata alle cover: vince Geolier con Guè e Gigi D’Alessio. Fischi dal pubblico dell’Ariston
Quarta puntata Sanremo2024: Geolier vince la serata Cover. Record storico di ascolti
La cronaca della quarta serata del Festival dedicata alle cover: vince Geolier con Guè e Gigi D’Alessio. Fischi dal pubblico dell’Ariston
La cronaca della quarta serata del Festival dedicata alle cover: vince Geolier con Guè e Gigi D’Alessio. Fischi dal pubblico dell’Ariston
TOP FIVE DELLA SERATA COVER
1° posto Geolier con Luchè, Gué Pequeno e Gigi d’Alessio – Medley “Le strade”
2°posto Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – La rondine
3°posto Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – Sweet Dreams
4° posto Ghali con Ratchopper – Medley “Italiano vero”
5° posto Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna
Record storico di ascolti per la quarta serata del Festival
La puntata ha fatto registrare ben 11,9 milioni di spettatori e il 67,8% di share. Un vero e proprio record, il miglior risultato per la serata del venerdì dell’era Auditel, dal 1987.
Amadeus riesce quindi nell’impresa di superare anche Pippo Baudo che, nell’edizione del 1987, aveva raccolto il 67.50% di share.
La quarta puntata del Festival inizia con l’arrivo sul palco di Fiorello!
Questa sera si ascolteranno le cover e i 30 cantanti in gara torneranno sul palco insieme ad artisti e gruppi internazionali. A votarli le tre componenti di voto: sala stampa, radio e televoto. Verrà data la top5, poi il vincitore della serata. Al fianco di Amadeus ci sarà Lorella Cuccarini come co-conduttrice della serata. Ed è proprio stasera che Amadeus leggerà un estratto concordato con gli agricoltori in protesta a Sanremo del loro “Discorso per Sanremo”.
ELENCO D’USCITA E DUETTI:
Sangiovanni con Aitana
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Arte Mia
Rose Villain con Gianna Nannini
Gazzelle con Fulminacci
The Kolors con Umberto Tozzi
Alfa con Roberto Vecchioni
bnkr44 con Pino D’Angiò
Irama con Riccardo Cocciante
Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani
Santi Francesi con Skin
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara
Ghali con Ratchopper
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
Loredanza Bertè con Venerus
Geolier con Luchè, Guè e Gigi D’Alessio
Angelina Mango con il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma
Alessandra Amoroso con Boomdabash
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra
Mahmood con Tenores di Bitti
Mr. Rain con Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane
Emma con Bresh
Il Volo con stef Burns
Diodato con JAck Savoretti
La Sad con Donatella Rettore
Il Tre con Fabrizio Moro
BigMama con Gaia, La Nina e Sissi
Maninni con Ermal Meta
Fred De Palma con Eiffel 65
Renga con Nek
A pochi minuti dall’inizio del Festival, Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston l’unità cinofila e il corpo delle forze dell’ordine, che in questi giorni si stanno occupando della messa in sicurezza dell’intera rassegna musicale che ogni anno accoglie un numero elevatissimo di persone. Un lavoro impegnativo e che riesce grazie al fondamentale supporto dei cani cinofili.
Tra le esibizioni, spicca senza dubbio quella realizzata da Vecchioni ed Alfa che emozionano tutti con il pezzo “Sogna ragazzo sogna”. Sono loro a lasciare sognare noi.
La co-conduttrice di questa quarta serata della kermesse canora fa il suo ingresso sul palco del Teatro Ariston sulle note di alcuni dei suoi brani più famosi, tra i quali “La notte vola”. Musica, danza e magia conquistano il pubblico. Fiorello e Amadeus la raggiungono sul palco. La Cuccarini torna alla conduzione a distanza di 31 anni con un abito vintage sexy: per sua precisa scelta la showgirl più amata dagli italiani si distingue dai colleghe e colleghi optando per una selezione vintage come da lei stessa anticipato in una recente intervista: “Non solo il vintage è diventato rilevante nella cultura pop moderna e nella moda degli ultimi anni ma le masse ora lo vedono come un modo sostenibile di vestirsi. Sostenibile in termini green e sostenibile anche come spesa per le famiglie e le persone che vorrebbero vestirsi con capi di qualità senza necessariamente aprire un mutuo” ha aggiunto.
Continua lo spettacolo con Arisa sul palco di Suzuki Stage in Piazza Colombo, che emoziona tutti intonando “La Notte”. Un momento davvero romantico grazie alla voce profonda della cantante, accompagnata dalla pioggia che continua a baciare le strade di Sanremo.
Ed è ora il turno del pilota di MotoGP, Pecco Bagnaia, che accompagna Amadeus nella presentazione del prossimo duetto: Ghali insieme a Ratchopper. Pecco racconta quanto la musica faccia parte del suo mondo, proprio nei momenti di massima tensione, così come in quelli più spensierati, dice: “La musica mi piace in ogni contesto”. Anche se con qualche incertezza, lo sportivo, evidentemente emozionato ci regala un momento di pura spontaneità. “È stato un piacere ed un onore”, chiosa.
Dall’Aristonello, Fiorello ironizza e racconta come sui social tutti non facciano che parlare e chiedere di lui: Beppe Vessicchio. A sorpresa il Maestro, insieme al direttore d’orchestra Leonardo De Amicis, dirigerà i Jalisse, che dopo 27 anni finalmente tornano sul palco dell’Ariston. Questa sera a Sanremo tutto è davvero possibile.
Tutto è pronto. Il Capitano è tornato. Dopo due anni di assenza a causa di un brutto male, il palco del Beach Club di Costa Smeralda, in collegamento con il Festival di Sanremo, omaggia il ritorno di Gigi D’Agostino. È lui a far ballare sulle note de “L’amour Toujours” e dei pezzi più iconici del mondo della disco.
Una delle voci più belle della musica italiana: Pino Mango torna a vivere attraverso la meravigliosa voce della figlia Angelina, che per la serata cover canta “La rondine”. Uno dei momenti più toccanti del Festival: la voce delicata della cantante, che presenta il brano del padre, emoziona davvero tutti, tenendoci col fiato sospeso mentre una lacrima accarezza il nostro viso.
Un regalo davvero speciale: Carolina Kostner dona la sua divisa al direttore artistico Amadeus. “Complimenti per tutto – afferma – Che bello emozionarsi”.
Niente palco per gli agricoltori a Sanremo, Amadeus legge in diretta il comunicato stampa della protesta dei trattori: “Chiediamo una legge chiara che garantisca la giusta distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare con reciproci benefici per produttori agricoli e consumatori non siamo in piazza per chiedere aiuti o sussidi ma solo per assicurarci che ci venga corrisposta la giusta remunerazione per il duro e insostituibile lavoro che svolgiamo quotidianamente grazie al quale ogni cittadino può mangiare ogni giorno. Questo, purtroppo, – continua – non avviene da tanto tempo. Oggi la maggior parte dei frutti del nostro lavoro è ampiamente sottopagato con ricavi che sono abbondantemente inferiori ai costi di produzione. Protestiamo, quindi, per difendere la dignità degli agricoltori e per chiedere con forza che venga corrisposto il giusto valore alle nostre produzioni. Senza agricoltura non c’è vita non c’è sovranità alimentare”.
TOP E FLOP
Alfa e Vecchioni, voto 8
Uno dei duetti più toccanti della serata, sulle note di un brano immortale. Come fare una cover, mettendoci del proprio, a fianco di un gigante. Bravo Alfa
Angelina Mango, voto 9
Regala al Festival uno dei momenti più emozionanti degli ultimi anni riuscendo nel difficile compito di rendere proprio un capolavoro senza tempo del padre, sconfiggendo l’emozione, prendendosi una giusta standing ovation
Irama e Cocciante 7 1/2
Stare a fianco sul palco ad un gigante come Cocciante non è cosa facile, a maggior ragione con un brano così. Irama la porta a casa bene. Emozionante il messaggio finale di Cocciante
Mahmood, voto 7
Affronta un pezzo difficile e lo fa con una scelta coraggiosa affiancandosi ai Tenores De Bidd. Scommessa vinta
Gazzelle e Fulminacci, voto 7
Tirano fuori un’ottima alchimia trasformando l’Ariston in un grande Karaoke
Il tre e Fabrizio Moro 6 –
Tanta energia, forse ad una certa un pelo troppa. Partono bene, chiudono in confusione
Balconcino Generali, voto 4
Ci siamo accorti solo oggi che il blocco facesse parte del Prima Festival. Non una buona cosa
La Sad, voto 5
L’energia a questi ragazzi non manca e Rettore si diverte con loro. Peccato si sia capito poco: eccesso di euforia
Alessandra Amoroso, voto 5
L’Ariston versione villaggio turistico ci sta e il teatro si diverte. Peccato per l’intonazione degli ospiti, come in un villaggio appunto. Ma siamo a Sanremo
Tozzi, voto 5
Canta, ma solo a tratti. Un po’ spaesato, sembra ignorare Stash che fa di tutto per coinvolgerlo. Peccato
Tecnici, voto 5
Una delle serate più attese e riuscite, indubbiamente. Peccato per qualche macchia qua e là lato tecnico tra il segnale che salta e i problemi nei monitor.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sangiovanni: “Bisogna avere il coraggio di fermarsi”
15 Febbraio 2024
Il giovane Sangiovanni, reduce dal penultimo posto sanremese con “Finiscimi” annuncia sui suoi so…
Napoli in festa all’accoglienza di Geolier
12 Febbraio 2024
Geolier rientra a Napoli, nella sua Secondigliano, accolto come un eroe dagli abitanti: “Il Rione…
Sanremo insegna
12 Febbraio 2024
Per quasi una settimana l’argomento principale delle conversazioni è stato il Festival di Sanremo…
Ghali, l’ambasciatore e l’equilibrio
12 Febbraio 2024
La polemica sulla frase “Stop al genocidio” del cantante Ghali: nessuna superficialità ma, semmai…