Angelina Mango vince Sanremo 2024! Polemiche per i voti; ancora boom di ascolti. La cronaca della serata
Vince il 74esimo Festival di Sanremo: Angelina Mango con “La noia”. Seguono in classifica: Geolier, Annalisa, Ghali e Irama
Angelina Mango vince Sanremo 2024! Polemiche per i voti; ancora boom di ascolti. La cronaca della serata
Vince il 74esimo Festival di Sanremo: Angelina Mango con “La noia”. Seguono in classifica: Geolier, Annalisa, Ghali e Irama
Angelina Mango vince Sanremo 2024! Polemiche per i voti; ancora boom di ascolti. La cronaca della serata
Vince il 74esimo Festival di Sanremo: Angelina Mango con “La noia”. Seguono in classifica: Geolier, Annalisa, Ghali e Irama
Vince il 74esimo Festival di Sanremo: Angelina Mango con “La noia”. Seguono in classifica: Geolier, Annalisa, Ghali e Irama
Il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo è Angelina Mango!
Continuano le polemiche per i voti assegnati ai finalisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo i problemi con il televoto, segnalati durante la serata da numerosissimi utenti sui social e le successive rassicurazioni da parte di Amadeus sulla regolarità dei voti, ora l’ennesima bufera riguarda le percentuali di voto suddivise tra televoto, stampa e radio.
Osservando i dati espressi dal pubblico, infatti, emerge un netto distacco, con una percentuale altissima in favore di Geolier (60%) contro il 16,1% per Angelina. A ribaltare il verdetto, dunque, i voti della stampa e della radio che hanno portato alla vittoria la figlia di Mango con il 40,3% di voti, Geolier al secondo posto con il 25,2%, al terzo posto Annalisa con il 17,1%, al quarto posto Ghali con il 10,5% e al quinto posto Irama con il 6,5%.
Ancora boom di ascolti
Già i problemi di ieri sera con il televoto “in tilt” durante la puntata ci avevano fatto immaginare che sarebbe stata una serata all’insegna del boom di ascolti per il Festival di Sanremo. E così è stato. Le prime quattro serate del Festival avevano portato grandi numeri, in particolare la serata di venerdì con il record storico di ascolti.
Le grandi aspettative sono state ampiamente soddisfatte: la finale di Sanremo è stata seguita da una media di 14 milioni 301mila telespettatori! Con il 74,1% di share. Uno tra i migliori risultati di sempre con circa 2 milioni – lo ripetiamo, 2 milioni! – di spettatori in più in media rispetto al 2023.
Parterre de roi stasera al Teatro Ariston. In platea, per assistere alla finale del festival, ci sono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, generale Piero Serino, e il consigliere d’amministrazione della Rai, Simona Agnes.
La Banda musica dell’Esercito Italiano apre la serata finale
Classifica provvisoria
1 Geolier
2 Angelina Mango
3 Annalisa
4 Ghali
5 Irama
6 Mahmood
7 Alessandra Amoroso
8 Loredana Bertè
9 Diodato
10 Alfa
11 Il Volo
12 Apnea
13 Gazzelle
14 Fiorella Mannoia
15 The Kolors
16 Il Tre
17 Santi Francesi
18 Mr Rain
19 Negramaro
20 Ricchi e Poveri
21 Dargen D’Amico
22 BigMama
23 Rose Villain
24 Clara
25 Maninni
26 Renga Nek
27 Bnkr 44
28 La Sad
29 Fred De Palma
30 Sangiovanni
Un mash up tra Michael Jackson e Domenico Modugno in ‘Vecchio Frac’. Fiorello esordisce così da co-conduttore sul palco dell’Ariston: vestito con un frac profilato di led fosforescenti, lo showman ha cantato accompagnato dai Light Balance, compagnia ucraina di Kiev celebre nel mondo.
Tananai arriva sul palco per cantare sul palco di Piazza Colombo il suo successo di Sanremo 2023, “Tango”, uno dei singoli più ascoltati dello scorso anno.
Mahmood, dopo l’esibizione con la sua “Tuta Gold”, lascia un messaggio al pubblico prima dei saluti: “Grazie a tutti gli artisti e le artiste che questa settimana ci hanno regalato la loro visione del mondo. W le differenze”.
Amadeus omaggia e ricorda le vittime delle foibe attraverso le note di “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo: “Le milizie di Tito misero in atto una strage di massa facendo morire nel mondo una quantità incredibile di donne e bambini, una vicenda dimenticata che appartiene all’epoca oscura delle dittature e ci fa riflettere sul valore della memoria e soprattutto della verità. Oggi è la giornata del ricordo istituita per tenere viva la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia. Proprio oggi è stato inaugurato il treno del ricordo a Trieste che ospita al mondo una mostra multimediale aperta al pubblico”.
“Non c’è futuro senza conoscenza delle radici perché le canzoni che amavano i nostri genitori saranno il ricordo che avremo di loro e così quelle che amiamo oggi il ricordo dei nostri figli. Sessant’anni fa nasceva una canzone che è diventata nostra per sempre”, così Amadeus presenta Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età”.
La gara continua con un piccolo incidente di percorso per la promettente Angelina Mango che, pochi secondi prima di concludere la sua energica performance con “La Noia”, inciampa sul suo lungo vestito Etro. Un enorme sorriso e l’ovazione del pubblico fanno dimenticare subito questo inciampo da poco.
Intanto dalla sala stampa arrivano rassicurazioni sul televoto dopo le polemiche scaturite dalla vittoria di Geolier durante la serata cover di ieri:”Non andrà perso nessun voto. C’è una valanga di voti, in netto aumento rispetto al passato” spiega Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa della Rai. “I voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all’acquisizione dei voti” piuttosto che alla conferma. “Non andrà perso nessun voto questo ce l’hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom”.
Alle ore 01.42 l’ultima cantante, Rose Villain, chiude la gara. Amadeus e Fiorello, insieme al pubblico in platea, dichiarano lo stop al televoto.
Inizia la carrellata premi: il Premio Città di Sanremo va Pippo Balistreri, storico direttore di palco del Festival di Sanremo.
Ci siamo, Amadeus e Fiorello leggono la classifica generale, dal 30esimo al sesto posto:
6° Mahmood
7° Loredana Bertè
8° Il Volo
9° Alessandra Amoroso
10° Alfa
11° Gazzelle
12° Il Tre
13° Diodato
14° Emma
15° Fiorella Mannoia
16° The Kolors
17° Mr. Rain
18° Santi Francesi
19° Negramaro
20° Dargen D’Amico
21° Ricchi e Poveri
22° BigMama
23° Rose Villain
24° Clara
25° Renga e Nek
26° Maninni
27° La Sad
28° Bnkr44
29° Sangiovanni
30° Fred De Palma
Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa sono i cinque artisti che si giocano la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo. Pochi minuti e scopriremo il vincitore.
STOP AL TELEVOLTO!
- Premio della critica “Mia Martini”: Loredana Bertè per il suo brano “Pazza”
- Premio “Lucio Dalla”: “Angelina Mango per il suo brano “La noia”
- Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Fiorella Mannoia per il suo brano “Mariposa”
- Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Angelina Mango per il suo brano “La noia”
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sangiovanni: “Bisogna avere il coraggio di fermarsi”
15 Febbraio 2024
Il giovane Sangiovanni, reduce dal penultimo posto sanremese con “Finiscimi” annuncia sui suoi so…
Napoli in festa all’accoglienza di Geolier
12 Febbraio 2024
Geolier rientra a Napoli, nella sua Secondigliano, accolto come un eroe dagli abitanti: “Il Rione…
Sanremo insegna
12 Febbraio 2024
Per quasi una settimana l’argomento principale delle conversazioni è stato il Festival di Sanremo…
Ghali, l’ambasciatore e l’equilibrio
12 Febbraio 2024
La polemica sulla frase “Stop al genocidio” del cantante Ghali: nessuna superficialità ma, semmai…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.