app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Oms, rischio rapida diffusione malattie infettive, già segnali

9 Novembre 2023

Milano, 9 nov. (Adnkronos Salute) – “Mentre morti e feriti a Gaza continuano ad aumentare a causa dell’intensificarsi delle ostilità, l’intenso sovraffollamento e l’interruzione dei sistemi sanitari, idrici e igienico-sanitari rappresentano un ulteriore pericolo: la rapida diffusione di malattie infettive. Alcune tendenze preoccupanti stanno già emergendo”. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità.

“La mancanza di carburante ha portato alla chiusura degli impianti di desalinizzazione, aumentando significativamente il rischio di infezioni batteriche, come la diarrea, che si diffondono dal momento che le persone consumano acqua contaminata – segnala l’Oms in una nota – La mancanza di carburante ha inoltre interrotto tutta la raccolta dei rifiuti solidi, creando un ambiente favorevole alla rapida e diffusa proliferazione di insetti e roditori che possono trasportare e transitare malattie. La situazione è particolarmente preoccupante per i quasi 1,5 milioni di sfollati presenti in tutta Gaza, in particolare per coloro che vivono in rifugi gravemente sovraffollati con scarso accesso a strutture igieniche e acqua potabile”, condizione che aumenta il rischio di trasmissione di malattie infettive.

“Gli attuali trend di malattia sono molto preoccupanti. Da metà ottobre 2023 sono stati segnalati oltre 33.500 casi di diarrea. Oltre la metà riguardano bambini sotto i 5 anni: un aumento significativo rispetto a una media di duemila casi mensili negli under 5, registrata nel corso del 2021 e del 2022. Si registrano poi 8.900 casi di scabbia e pidocchi, 1.005 casi di varicella, 12.635 casi di eruzioni cutanee e sono stati segnalati anche 54.866 casi di infezioni delle vie respiratorie superiori”, elenca l’Agenzia Onu per la salute, ribadendo la richiesta di “un accesso urgente e accelerato agli aiuti umanitari – inclusi carburante, acqua, cibo e forniture mediche – all’interno e in tutta la Striscia di Gaza,, del rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e di un cessate il fuoco umanitario per prevenire ulteriori morti e sofferenze”.​

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ragno violino, occhio alle decorazioni di Natale: dove si nasconde

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic (Adnkronos Salute) – Il ragno violino minaccia il Natale. Occhio alle decorazioni, a…

Focus sulla dieta fito-chetogenica per la sindrome dell’ovaio policistico

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos) – Dopo il grande successo delle prime 3 edizioni, ospitate in sedi pres…

Medicina, prime linee guida sull’Ai per il cuore, svelerà l’infarto in 37 secondi

13 Dicembre 2024
Milano, 13 dic. (Adnkronos Salute) – Ai salvacuore. L’intelligenza artificiale è in grado di svel…

Schillaci: “Veterinaria Tor Vergata riferimento accademico sul territorio”

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “L’attivazione del corso di laurea in Medicina veterinaria dà …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI