Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Amazon, dal 2025 addio allo smart working: in ufficio 5 giorni a settimana

|

Una decisione che sta facendo molto discutere: Amazon dice addio allo smart working. A comunicarlo ai propri dipendenti è stato lo stesso Andy Jessy, ceo del colosso tech

Amazon smart working

Amazon, dal 2025 addio allo smart working: in ufficio 5 giorni a settimana

Una decisione che sta facendo molto discutere: Amazon dice addio allo smart working. A comunicarlo ai propri dipendenti è stato lo stesso Andy Jessy, ceo del colosso tech

|

Amazon, dal 2025 addio allo smart working: in ufficio 5 giorni a settimana

Una decisione che sta facendo molto discutere: Amazon dice addio allo smart working. A comunicarlo ai propri dipendenti è stato lo stesso Andy Jessy, ceo del colosso tech

|

Una decisione che sta facendo molto discutere: Amazon dice addio allo smart working. A comunicarlo ai propri dipendenti è stato lo stesso Andy Jessy, ceo di Amazon: dal 2 gennaio 2025 il personale dovrà tornare in ufficio. 5 giorni su 5. Torna in auge il dibattito riguardante smart working e produttività, tra chi pensa che la scelta di Amazon sia corretta e chi invece vede “un (triste) ritorno al passato”.

La riduzione del lavoro da remoto per il colosso del tech era in realtà già cominciata a maggio 2023: Amazon aveva chiesto al personale di presentarsi in sede minimo 3 giorni a settimana, a seconda delle esigenze del proprio team.

“Abbiamo deciso di tornare a lavorare in ufficio come facevamo prima dell’inizio del Covid – spiega in una nota Jessy – Abbiamo osservato che è più facile per i nostri collaboratori imparare, modellare, praticare e rafforzare la nostra cultura; collaborare, fare brainstorming e inventare sono più semplici e più efficaci”. Il lavoro in presenza full time (a tempo pieno), secondo il ceo del colosso dell’e-commerce, rende quindi il lavoro “più semplice ed efficace”.

“I vantaggi di essere insieme in ufficio sono significativi; gli ultimi 15 mesi hanno rafforzato la nostra convinzione sui benefici”, aggiunge il ceo di Amazon.

Un ritorno al lavoro in presenza a tempo pieno che prevede comunque delle eccezioni: per circostanze particolari (per esempio emergenze familiari o progetti che richiedono un ambiente più isolato) rimane la possibilità di lavorare a distanza.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

La Tesla di fine Ottocento

21 Maggio 2025
La Tesla di fine Ottocento. Tra le prime automobili mai costruite, a dominare la scena furono pr…

Passaporto: averne uno è costoso, lento e ingannevolmente digitale

15 Maggio 2025
Ottenere o rinnovare un passaporto in Italia costa 116 euro. Una somma che ne fa uno dei più car…

Essere mamma oggi, fra pochi servizi e disparità

11 Maggio 2025
Lavorano appena due su cinque. Costrette ad adeguarsi a salari bassi, senza usufruire di servizi…

Angelo Dalle Molle, dal Cynar all’intelligenza artificiale

04 Maggio 2025
Angelo Dalle Molle, imprenditore nato a Mestre nel 1908, è noto ai più come l’inventore dell’ama…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI