Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Istruzione, Pacifico: “Riconoscere anzianità ai docenti del sistema paritario”

11 Marzo 2025

“Con la nostra battaglia legale, i legali di Anief sono riusciti ad arrivare in Corte di Giustizia Europea che dirà se sono state violate le norme europee, in particolar modo sul principio di non discriminazione, rispetto a questo personale di docenti che lavorano nel sistema paritario. Se dovesse essere positivo, la sentenza dei giudici di Lussemburgo sarà vincolante per i giudici nazionali”. Così Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – Associazione sindacale professionale, ai microfoni dell’AdnKronos, riguardo al reclamo del diritto a conservare l’anzianità di servizio da parte dei docenti del sistema paritario, rinviato alla Corte di Giustizia Europea, per stabilire se sia stato o meno violato il principio di non discriminazione tra lavoratori dello stesso settore, sancito dagli articoli 20 e 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, firmata a Nizza il 7 dicembre 2000. La sentenza da parte della Corte di Giustizia Europea è prevista il 12 marzo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Studentesse universitarie (progetto Sei Complice): “A Rome Startup Week un progetto shock contro l’indifferenza sul revenge porn”

08 Maggio 2025
Your browser does not support the video tag.“Il nostro progetto “Sei Complice” si occupa di sensi…

Jack Dunn (Vinted): “Fondamentale sostenere le startup per guidare il cambiamento”

08 Maggio 2025
Your browser does not support the video tag.“E’ molto importante sostenere le startup in Europa. …

Giuseppe Coccon (RSW25): “Rome Startup Week 2025 per fermare la fuga dei cervelli”

08 Maggio 2025
Your browser does not support the video tag.“Rome Startup Week è un momento di contatto tra l’inn…

Flavio Albano (Tornanza): “A Rome Startup Week storie di innovazione di chi torna in Italia dopo l’estero portando con sé visione e competenze”

08 Maggio 2025
Your browser does not support the video tag.“La prima cosa che fanno le persone che rientrano in …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI