Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Morto Marco Causi, l’esponente politico del Pd aveva 68 anni

8 Maggio 2025

Roma, 8 mag. – (Adnkronos) – E’ morto Marco Causi. L’esponente politico del Pd, scomparso all’età di 68 anni, è stato assessore al Bilancio del Comune di Roma fra il 2001 e il 2008 con il sindaco Walter Veltroni e poi vicesindaco tra luglio e ottobre 2015 con Ignazio Marino.

Deputato fra il 2008 e il 2018 (legislature XV e XVI) si è occupato di questioni finanziarie e fiscali. Tra le altre cose, ha lavorato in Commissione finanze e nella Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, di cui è stato vicepresidente.

La camera ardente sarà allestita lunedì 12 maggio nella Sala della Protomoteca al Campidoglio: sarà aperta alle 10, mentre alle 12 è previsto un ricordo pubblico.

“Ci addolora profondamente l’improvvisa scomparsa di Marco Causi, valente economista e soprattutto punto di riferimento per tanti anni nell’amministrazione e nella gestione della città di Roma, con un occhio sempre attento alle diseguaglianze, anche quando la sua esperienza era stata messa a servizio del Parlamento. Il suo è stato un impegno politico e civile iniziato da ragazzo che non ha mai conosciuto soste. Ci stringiamo alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.

“La notizia della scomparsa di Marco Causi mi colpisce profondamente e addolora molto. È un dolore che condivido con tanti, a Roma e non solo. Marco è stato un grande uomo, economista intelligente e rigoroso, ma anche un servitore delle istituzioni capace, serio, sempre guidato dal senso dell’interesse pubblico. Come assessore al Bilancio nella giunta Veltroni ha affrontato sfide complesse con competenza e passione civile, lasciando un’impronta concreta e duratura. A Monique Veaute, alla sua famiglia e a tutti quelli che gli hanno voluto bene va il mio più sentito pensiero”. Così, in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: Paita, ‘sue parole di pace inno a fratellanza’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Benvenuto Papa Leone XIV. Le sue prime parole, nel segno della pace s…

Papa: Malan, ‘legame con Santa Sede è parte identità nazionale’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “I senatori di Fratelli d’Italia si uniscono alla grande gioia diffusa…

Papa: Barelli, ‘auguriamo pontificato di pace e illuminato’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “A nome mio personale e dell’intero gruppo parlamentare di Forza Itali…

Papa: Braga, ‘mondo guarda a Leone XIV per futuro pace’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Dal dolore per la scomparsa di Papa Francesco alla gioia per l’elezio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI