Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro: accordo Unioncamere e Casartigianiper certificazione competenze studenti

3 Luglio 2024

Roma, 3 lug. (Labitalia) – Intensificare gli sforzi per la massima qualità ed efficacia della formazione tecnico-professionale, per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti ai fabbisogni formativi delle imprese e contribuire ad innalzare la qualità dell’istruzione tecnica e professionale, supportando scuola e aziende nella realizzazione di percorsi di alternanza formativa. E’ l’obiettivo dell’Accordo Quadro tra Unioncamere e Casartigiani, siglato dai presidenti Andrea Prete e Giacomo Basso. Partendo dalla condivisione dei risultati del Sistema informativo Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi di Unioncamere e ministero del Lavoro, l’intesa intende favorire il coinvolgimento delle imprese associate nelle attività di ricerca e nei progetti di alternanza scuola-lavoro promossi da Unioncamere e dalle Camere di commercio. Unioncamere e Casartigiani, inoltre, lavoreranno alla programmazione e progettazione di iniziative per l’orientamento formativo e professionale dei giovani, con particolare attenzione alle esigenze del sistema produttivo legate alla filiera formativa tecnico-professionale e al settore artistico e artigianale, ai percorsi Its Academy e alle discipline Stem e all’elaborazione di strumenti utili per la certificazione delle competenze.

“Favorire una formazione di qualità è il primo passo, fondamentale, per ridurre il mismatch di competenze che sempre più rappresenta un problema per le imprese e per i giovani in cerca di lavoro L’Accordo siglato con Casartigiani rientra nel quadro delle iniziative che il sistema camerale sta conducendo con le associazioni imprenditoriali per agevolare l’incontro domanda e offerta di lavoro”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete.

“Sostenere e promuovere iniziative di orientamento e di alternanza scuola lavoro – ha affermato il presidente di Casartigiani, Giacomo Basso – è fondamentale per colmare il mismatch tra le figure professionali richieste dalle imprese e i profili in uscita dai percorsi di istruzione e formazione. L’accordo con Unioncamere va esattamente in questa direzione con potenziali vantaggi anche in un’ottica di crescita dell’occupabilità dei giovani e della creazione di nuove imprese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Consorzio Erion textiles, centrale ruolo sistemi collettivi in filiera gestione rifiuti tessili

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos/Labitalia) – In attesa della chiusura della consultazione pubblica, prev…

Disabili, Inps Toscana: “Firenze scelta per sperimentazione riforma, cambia approccio”

10 Aprile 2025
Firenze, 10 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Firenze è una delle nuove province che è stata scelta p…

Disabili, Vittimberga (Inps): “Riforma mette al centro la persona, non la malattia”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “La riforma innanzitutto parte da un assunto quasi filosofi…

Lavoro: consulenti, tra fringe benefit veicoli e tracciabilità spese trasferte ecco cosa cambia

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Labitalia) – Dal 1° gennaio 2025 sono cambiate le regole per i veicoli aziendali c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI