app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Epatite: pediatri Sip, ‘in Italia nessun allarme nella comunità scientifica’

Aprile 26, 2022

Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) – “Nel mondo scientifico italiano non c’è un vero e proprio allarme sulle epatiti acute pediatriche con causa sconosciuta”. I casi, infatti, non sembrano aumentare velocemente come è successo nel Regno Unito. In Italia e nelle altre Regioni europee non è accaduto ad oggi. C’è, però, la necessità di sorveglianza, di avere chiarezza sull’andamento del fenomeno”. Lo ha spiegato all’Adnkronos Salute la presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Annamaria Staiano.

L’anomala situazione nel Regno Unito “desta sicuramente interesse e attenzione” seppure “l’incremento dei casi, rispetto al passato, non si registra in Italia, come indicano i programmi lanciati prima dalla Società italiana di gastroenterologia epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp) e ora dalla Sip. In pratica, ad oggi, non siamo sicuri di trovarci di fronte a qualcosa di nuovo. Sono in corso gli approfondimenti che ci permetteranno, speriamo il prima possibile, di capirlo”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl