Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fumo, Pescatori (presidente del Congresso ‘Nel Cuore di Santa’): “Tema affrontato dalla scienza con un po’ di inerzia”

13 Aprile 2024

Roma, 12 apr. (Adnkronos Salute) – “Ogni anno cerchiamo di parlare di prevenzione primaria e secondaria, di interazione territorio-ospedale tra medico di famiglia e specialista, cardiologo e altri colleghi. Il tema del fumo è affrontato dalla scienza medica a mio parere con un po’ di inerzia, bisognerebbe che anche le istituzioni aiutassero i medici a fornire dati scientifici e affrontare la prevenzione primaria”. Così Roberto Pescatori, medico presidente del XV Congresso ‘Nel Cuore di Santa’, interviene in merito al tema del fumo, nell’incontro tra medici e cardiologi, in corso a Santa Margherita Ligure (Genova).

“Se è vero che l’obiettivo primario resta ovviamente la cessazione del fumo e la prevenzione dal fumo per il giovane paziente – continua Pescatori – abbiamo però la problematica della prevenzione secondaria del paziente che continua a fumare o comunque che non ha cessato completamente con il fumo. Proprio su questo le istituzioni dovrebbero intervenire maggiormente venendo incontro alla buona volontà del medico, che sia di base o cardiologo ospedaliero”.

Proprio per questo “è importantissimo allargare il confronto – insiste Pescatori – Il dibattito ha sforato il tempo a disposizione proprio per la necessità dei colleghi di intervenire, di porre domande su come poter aiutare i pazienti. Per la prevenzione secondaria esistono possibilità. Abbiamo device che permettono di evitare la combustione, mantenendo però una gestualità e questo è importantissimo: se diamo al paziente la possibilità di mantenere una gestualità nella sua quotidianità che simuli la gestualità della sigaretta, evitando però ogni tipo di combustione – conclude il medico – gli permettiamo di abbattere completamente, o quasi, tutti i fattori di rischio della nicotina combusta, e arrivare pian piano alla dismissione dal fumo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ancona, aritmie trattate con nuovo sistema di ablazione

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – Le aritmie trattate con la tecnica ‘Affera’, definita “una ver…

Gezim operaio colpito da Sla, i colleghi gli donano le ferie

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – Non servono parole altisonanti per raccontare certe storie. Ba…

Tumore alla prostata, esperti a confronto su tutele e diritti pazienti sottoposti a intervento

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – In Italia ogni anno il tumore alla prostata viene diagnosticat…

Ricerca, Guidotti (San Raffaele Milano): “Cell Factory speranza per terapie avanzate”

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos salute) – “La Cell Factory in costruzione presso l’ospedale San Raffaele…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI