app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
Consumatori Usa all'assalto di Facebook

Consumatori Usa all’assalto di Facebook

Non c’è mercato senza antitrust

Facebook, dai giorni delle clamorose acquisizioni di Instagram e WhatsApp nel 2012 e 2014, è costantemente nel centro del mirino delle associazioni dei consumatori statunitensi e dell’Antitrust. Più che comprensibile, se pensiamo al mostruoso peso assommato da Mark Zuckerberg.

Sino a oggi, tutti i tentativi di porre un argine al suo strapotere commerciale (con inevitabili ricadute di carattere politico, se pensiamo a quanto accaduto nelle recenti elezioni presidenziali) sono caduti nel vuoto. I veri guai sono arrivati dalle terribili Commissioni del Congresso, ma quella è un’altra storia.

Un rischio concreto si intravede ora dopo che la Federal Trade Commission, agenzia americana che si occupa dei consumatori e del commercio, ha presentato una nuova istanza contro Facebook e il suo presunto monopolio digitale.

A giugno, il primo round era andato a Zuckerberg, quando un giudice federale aveva respinto la prima istanza. Questa volta, un diverso giudice ha imposto a Facebook di rispondere entro il 4 ottobre, dimostrando di non godere di una posizione dominante.

Vedremo come andrà a finire, ma è l’ennesimo tassello di un puzzle che disegna sempre lo stesso scenario: davanti ai colossi della Gig Economy, per regolarne l’attività e prevenire squilibri poi non arginabili, sono praticabili solo due strade.
Quella che porta agli organismi sovranazionali, come l’Unione europea (storica e coriacea avversaria dei colossi tech), e le regole antitrust.

Per le quali ci vuole coraggio a scriverle e ancor di più ad applicarle.

 

Leggi anche.

 

di Marco Sallustro

Cosa è cambiato

11 settembre: le recenti immagini sull’Afganistan richiamano un fantasma del passato, quello del …

L’Eni e la realtà della fusione nucleare

Un esperimento riuscito di fusione nucleare potrebbe cambiare le regole del gioco

L’antico potere di graziare i condannati

Graziare i condannati è uno dei poteri più complessi del Presidente della Repubblica. Con il caso…

Dopo un’estate in bicicletta, w l’inverno

Basta estate, basta bicicletta. Le due ruote con i pedali e le gonnelle alzate leggermente dal v…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl