“The Hollywood Reporter” e altri media hanno notato che Facebook sta creando una struttura di bonus per incentivare i creator a iscriversi agli annunci Igtv, creare reel (brevi filmati) o utilizzare annunci in stream su Facebook.
Secondo Ansa i programmi di bonus saranno stagionali, si evolveranno e verranno estesi nel corso del tempo ed entro l’estate verrà lanciato uno spazio a loro interamente dedicato, nel quale i creatori potranno controllare tutti quelli disponibili.
Le prime opportunità di bonus su Facebook, al momento disponibili tramite invito, aiutano i creator a guadagnare di più e a scoprire come creare contenuti monetizzabili con delle ‘inserzioni’ legate alle dirette streaming. Anche Instagram permetterà ai suoi creator di guadagnare sulla propria fanbase visto che persino a me, che non sono nessuno, è arrivato questo messaggio: «Guadagna denaro quando trasmetti in diretta. Ti invitiamo a provare i badge. Ora i tuoi spettatori possono acquistare i badge durante i tuoi video in diretta per mostrarti il loro sostegno».
Ormai è una pratica comune che si sta diffondendo su tutti i social e il motivo è molto semplice: fidelizzare i creator che permettono al social stesso di essere popolato. Sono anni che sostengo che andrebbero retribuiti e nel prossimo futuro saranno le piattaforme stesse a redistribuire parte dei propri introiti pubblicitari verso i creator che rendono possibile l’esistenza di quegli introiti o di parte di essi.
Non a tutti, certo, ma probabilmente a coloro che fanno del contenuto online il proprio mestiere. Si aprirà così ben presto una questione per nulla semplice da dirimere: quali sono i contenuti che meritano di essere ‘pagati’ dalla piattaforma? E se il criterio sarà quello della qualità, in base a quali parametri verrà definita? La prossima sfida sarà quindi quella di definire metriche di redistribuzione che non siano solo numeriche.
Il cambiamento che stiamo vivendo è soltanto all’inizio e lavorare adesso per gettare basi solide al meccanismo potrebbe evitare di farci trovare presto nei guai perché impreparati.
di Rudy Bandiera
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl