Jacobs è un grande anche da fermo
Cortesia e disponibilità con tutti i nuovi fan.
Jacobs è un grande anche da fermo
Cortesia e disponibilità con tutti i nuovi fan.
Jacobs è un grande anche da fermo
Cortesia e disponibilità con tutti i nuovi fan.
Cortesia e disponibilità con tutti i nuovi fan.
Sabaudia, da quasi trent’anni il mio buen retiro, è un luogo di incontri e negli ultimi giorni quello più suggestivo è stato con Marcell Jacobs, che ho potuto apprezzare da fermo dopo aver provato grande ammirazione, come tutti, nel vederlo correre e diventare il primo campionissimo italiano delle due più importanti specialità olimpiche.
Gli era stato riferito che sono stato un ‘uomo delle Istituzioni’ e si è sentito rassicurato anche dalla nostra comune origine veneta. Nelle nostre chiacchierate ho potuto apprezzarne lo stile, la sobrietà e l’understatement. Sono stato anche attento a tutelare un poco la sua privacy rispetto ai giornalisti e ai paparazzi che erano lì presenti, perché mi ha detto di volere preservare la sua immagine e dosare le sue uscite pubbliche, essendo consapevole di aver raggiunto i grandi successi anche grazie al fatto di essere un atleta della polizia di Stato.
Gli ho chiesto se aveva prestato attenzione nella scelta del suo agente e mi ha risposto di essere tranquillo su questo, così come di sentirsi supportato da uno staff davvero esperto e affidabile. Mi ha rivelato poi che la sua dieta si basa essenzialmente su carboidrati, un po’ di carne o pesce e vitamine ma che questa cambia in funzione delle fasi di più o meno intenso allenamento o di preparazione alle competizioni (come ormai noto, non correrà più quest’anno e intende prepararsi con grande cura per i Mondiali di atletica del 2022).
L’ho trovato molto maturo per essere un ragazzo di ventisei anni. Molto affettuoso e capace di far giocare i suoi splendidi bimbi di due anni e dieci mesi nonché legatissimo e solidale con la compagna. Mi ha soprattutto colpito che un campione ormai noto in tutto il mondo e con potenzialità enormi accettasse con grande disponibilità e pazienza tutte le richieste di foto, di selfie o di autografi che gli giungevano in spiaggia da ragazze, ragazzi, bambini, attempate signore o signori. Così come ha accettato volentieri l’invito a pranzo di Francesco Totti che ci teneva a conoscerlo e che da molti anni passa l’estate a Sabaudia.
Jacobs si è dimostrato aperto e gentile anche nei confronti di qualche imprenditore del generone romano che si era ‘infilato’ al pranzo in quanto tifoso della Roma e del grande capitano. Per me, che sono un po’ patriota (come direbbe Cossiga) e innamorato del mio Paese – nonostante sia molto critico verso una certa classe politica e buona parte delle classi dirigenti – è stato un grande piacere incontrare questo ragazzo-uomo maturo che ha onorato l’Italia e che anche da fermo dimostra grandi doti.
di Luigi Tivelli
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
-
Tag: Olimpiadi
Leggi anche
Cosa è cambiato
11 Settembre 2021
11 settembre: le recenti immagini sull’Afganistan richiamano un fantasma del passato, quello del …
L’Eni e la realtà della fusione nucleare
09 Settembre 2021
Un esperimento riuscito di fusione nucleare potrebbe cambiare le regole del gioco
L’antico potere di graziare i condannati
05 Settembre 2021
Graziare i condannati è uno dei poteri più complessi del Presidente della Repubblica. Con il caso…
Dopo un’estate in bicicletta, w l’inverno
05 Settembre 2021
Basta estate, basta bicicletta. Le due ruote con i pedali e le gonnelle alzate leggermente da…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.