app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

La rivoluzione non è uguale per tutti

«Hasta la revolution, siempre!». Ma siempre siempre? Sì, pure quando non funziona.

Almeno a vedere il blog di Beppe Grillo. Prima di entrare nel merito, una premessa. Tramontata l’era di Fidel Castro, a Cuba sale di giorno in giorno la voglia di conquistare le libertà e di avere condizioni di vita migliori (il Covid ha portato al crollo del turismo e a una grave crisi economica, con molti che faticano a campare) ma il regime risponde con un giro di vite, bloccando l’accesso a Facebook e Telegram (ma con grandi difficoltà per il resto). Altro che libertà.

Ma ecco che sul blog di Grillo spunta una lettera sugli avvenimenti di questi giorni e in difesa della rivoluzione cubana comunista firmata da Frei Betto, teologo della liberazione, scrittore e politico brasiliano, imprigionato e torturato nel 1969 (assieme al fratello) dalla dittatura militare in Brasile.

Betto, tra le altre cose, scrive: «Sono pochi quelli che non conoscono la mia solidarietà nei confronti della Rivoluzione cubana». La lettera si intitola “Cuba resiste” e si chiude con «la resilienza del popolo cubano, alimentata da esempi come Martí, Che Guevara e Fidel, si è dimostrata invincibile».

Possiamo comprendere la posizione di Betto ma a Beppe Grillo, sulla situazione di Cuba, diciamo una cosa: dopo averci bombardato con le meraviglie della democrazia della Rete non sarebbe il caso, visto che a Cuba hanno staccato la spina, di esprimere una critichella su quello che sta accadendo? Così, giusto per tenersi in allenamento.

 

di Jean Valjean

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl