Made in Italy, la locomotiva europea
Rinascita economica e politica.
Made in Italy, la locomotiva europea
Rinascita economica e politica.
Made in Italy, la locomotiva europea
Rinascita economica e politica.
Rinascita economica e politica.
Viva l’Italia, l’Italia non ancora liberata dalla pandemia, l’Italia dell’economia, l’Italia della voglia di lavorare. L’Italia che riparte. Non c’entra stavolta la musica leggera e neppure la canzone di Francesco De Gregori ma il pallottoliere economico. C’entrano i dati, che più oggettivi non si può. Trattasi delle stime dell’Ocse, acronimo di Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Guardando ai suoi numeri c’è di che essere ottimisti.
Questa la graduatoria. Il Regno Unito ha registrato la più forte crescita (4,8% contro 1,6% nel trimestre precedente), seguito dall’Italia (2,7% contro 0,2% nel trimestre precedente). Negli Stati Uniti come in Germania, la crescita è aumentata dell’1,6% contro, rispettivamente, 1,5% e -2% nel trimestre precedente. In Francia e in Giappone il Prodotto interno lordo è cresciuto rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3%, dopo 0% e -0,9% nel trimestre precedente. Che significa? Che in Italia dobbiamo scendere in piazza a festeggiare? No. Ma neppure piangere.
Il nostro settore agroalimentare ha avuto un incremento importante che non può essere spiegato solo in termini di rimbalzo ma trova una sua energia nel sistema Paese. Siamo, di fatto, la prima nazione per ripresa economica tra i Paesi Ue e anche occidentali, esclusa la Gran Bretagna. Ebbene questo non può non diventare un trampolino di lancio rispetto anche alle nostre iniziative politiche in tempi complicati. A patto di mantenere la crescita, va da sé. Lo slogan è già pronto: made in Italy.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Babbo Natale esiste. Anche l’elfo sulla mensola
09 Dicembre 2023
È giunta anche in Europa la tradizione americana dell'”Elfo sulla mensola” e i bambini la accolgo…
Mes, se lo buttiamo giù parte il caos
26 Giugno 2023
Ma sul serio qualcuno crede che il Meccanismo europeo di stabilità, il mitico Mes, interessi gli…
Il si dell’Europa a gas e nucleare ‘green’
07 Luglio 2022
Il voto favorevole al gas e nucleare ‘green’ rappresentano il primo tassello verso la decarbonizz…
Putin e l’Italia: alla fine è solo egoismo
20 Aprile 2022
Putin e l’Italia. In Italia, l’amore per la polemica sgangherata sembra aver superato ogni limite…