Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La realtà (parallela) di Trump

|

“La guerra continua”. Oltre le roboanti parole e i “Fantastico!”, la realtà è che gli interventi di Donald Trump non hanno risolto nulla

La realtà (parallela) di Trump

“La guerra continua”. Oltre le roboanti parole e i “Fantastico!”, la realtà è che gli interventi di Donald Trump non hanno risolto nulla

|

La realtà (parallela) di Trump

“La guerra continua”. Oltre le roboanti parole e i “Fantastico!”, la realtà è che gli interventi di Donald Trump non hanno risolto nulla

|

«La guerra continua» non è soltanto memoria di una delle pagine più tragiche della storia italiana: è anche la sconfortante conclusione degli ultimi mesi. Oltre le roboanti parole e i «Fantastico!», la realtà è che gli interventi di Donald Trump non hanno risolto nulla.

Nella Striscia di Gaza la mattanza continua e Hamas ha ricominciato a fare l’unica cosa che sa fare (oltre a uccidere civili israeliani) e cioè appropriarsi di soldi e aiuti lucrando sulla pelle dei palestinesi. Questi ultimi continuano a morire sotto missili o proiettili israeliani. Ora è arrivato l’annuncio di una tregua, vediamo cosa farà Hamas e sopra ogni altra cosa cosa accadrà durante i giorni di cessate il fuoco. Perché sinora i terroristi hanno sempre sfruttato le pause per riorganizzarsi e nessuno – dicasi nessuno – ha uno straccio di idea sul futuro della Striscia. A parte le Riviere.

In Ucraina i russi ammassano truppe e non si parla più di trattative da settimane. O meglio, si è dovuto ricorrere alla pazienza del presidente francese Emmanuel Macron, che ieri è riuscito a sorbirsi due ore di telefonata con Vladimir Putin. Nessun risultato, ma almeno si è tornati a un contatto nell’evidente tentativo francese di strappare l’iniziativa a Trump.

In Iran manco si è posata la polvere delle super bombe che già si è cominciato a lavorare per riavviare il programma nucleare. Lo dicono gli iraniani e l’Agenzia internazionale dell’energia atomica, come lo avevano detto i servizi Usa prima di essere bacchettati dallo stesso Trump.

La realtà non sembra interessare nessuno, di sicuro non alla Casa Bianca. Fino a quando il mondo non si prenderà il disturbo di presentarsi sulla soglia con tutto il suo carico di tragedie.

di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Agosto 2025
Melania Trump scrive a Putin chiedendo la restituzione dei bambini ucraini deportati in Russia dal…
17 Agosto 2025
Domani i Volenterosi a Washington con Zelensky e Von der Leyen. Partecipa anche la presidente del…
17 Agosto 2025
Dopo il buco nell’acqua in Alaska, è stata la schiena dritta europea a portare Trump a riscoprire…
16 Agosto 2025
La nota congiunta dei leader europei dopo la telefonata con Trump e Zelensky: “I confino non devon…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version