Notizie dall’Italia e dal mondo a cura di Italpress. Terna, da BEI ultima tranche finanziamento 1,9 mld per Tyrrhenian Link
| Esteri
Lussemburgo, Forum della BEI: BEI e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento per il Tyrrhenian Link. Di cosa si tratta e perché è importante
Notizie dall’Italia e dal mondo a cura di Italpress. Terna, da BEI ultima tranche finanziamento 1,9 mld per Tyrrhenian Link
Lussemburgo, Forum della BEI: BEI e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento per il Tyrrhenian Link. Di cosa si tratta e perché è importante
| Esteri
Notizie dall’Italia e dal mondo a cura di Italpress. Terna, da BEI ultima tranche finanziamento 1,9 mld per Tyrrhenian Link
Lussemburgo, Forum della BEI: BEI e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento per il Tyrrhenian Link. Di cosa si tratta e perché è importante
| Esteri
AUTORE: Italpress
LUSSEMBURGO (ITALPRESS) – A margine della seconda edizione del Forum della BEI in Lussemburgo, che riunisce Capi di Stato, Commissari europei, leader aziendali, accademici e rappresentanti della società civile, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino che unirà la penisola italiana alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna. Nell’ambito del Forum si è svolto inoltre un incontro fra Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, e Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, per discutere di future collaborazioni volte a sostenere la transizione energetica e gli obiettivi di REPowerEU.
Anche questa ultima tranche da 500 milioni di euro, che si aggiunge ai precedenti contratti di finanziamento sottoscritti l’8 novembre 2022 (prima tranche, per 500 milioni di euro) e il 30 marzo 2023 (seconda e terza tranche, per complessivi 900 milioni di euro), è destinata a supportare la costruzione e messa in esercizio del “Ramo Est” e del “Ramo Ovest” del Tyrrhenian Link.
Collegando la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino di 970 chilometri di lunghezza e 1.000 MW di potenza, Tyrrhenian Link contribuirà a favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e a promuovere la sicurezza energetica in Italia.
Per questa infrastruttura, fondamentale per la sicurezza del sistema elettrico italiano, Terna prevede un investimento complessivo di circa 3,7 miliardi di euro, di cui circa il 50% finanziato dalla BEI, a dimostrazione della strategicità del progetto. Il Tyrrhenian Link sarà a regime nella sua interezza nel 2028 e saranno coinvolte 250 imprese nella sua realizzazione, con importanti ricadute per i territori coinvolti.
Il prestito in oggetto, al pari delle precedenti tranche di finanziamento BEI dedicate al Tyrrhenian Link, ha una durata pari a circa 22 anni dalla prima data di erogazione ed è caratterizzato da una durata più lunga e da costi più competitivi rispetto a quelli di mercato, rientrando così nella politica di ottimizzazione della struttura finanziaria di Terna.
Con questa nuova operazione, salgono a circa 3,8 miliardi di euro i finanziamenti complessivi in essere tra Terna e la BEI.
– Foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Milano-Cortina, Trump contro Hunter Hess: “Non gli piacciono gli Usa, perdente”
08 Febbraio 2026
Donald Trump contro Hunter Hess: “Lo sciatore olimpico statunitense Hunter Hess, un perdente vero…
Trump prima trasforma Barack e Michelle Obama in scimmie con l’AI e poi rimuove il filmato: “Colpa di un membro dello staff” – IL VIDEO
06 Febbraio 2026
Barack e Michelle Obama vengono trasformati in scimmie con l’utilizzo dell’Intelligenza artificial…
I colloqui bilaterali Iran-Usa a Muscat. Gli Stati Uniti: “Gli americani in territorio iraniano lascino subito il Paese”
06 Febbraio 2026
I negoziati sul nucleare tra Teheran e Usa a Muscat, sul tavolo un piano di 5 punti. A guidare le…
Spari a Mosca contro il vice capo dell’intelligence militare russa. È grave
06 Febbraio 2026
A Mosca un uomo ha aperto il fuoco in un edificio residenziale, ferendo il generale tenente Vladim…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.