AUTORE: Jean Valjean
Donald Rumsfeld, segretario di Stato della Difesa americano prima con il presidente Gerald Ford e poi con G. W. Bush, ripeteva spesso che in politica estera «weakness is provocative». La debolezza è provocatoria. Parte anche da qui un’interessante analisi del “New York Times” su cosa voglia veramente Putin oltre la questione Ucraina e su cosa debbano fare gli Stati Uniti, la Nato e l’Occidente. Secondo il “Nyt” l’Ucraina è per il presidente russo una mira secondaria, importante ma secondaria.
Il vero obbiettivo sarebbe infliggere una sconfitta alla Nato e causarne la crisi irreversibile per arrivare – come su “La Ragione” abbiamo evidenziato da tempo – a una nuova Yalta che ridisegni gli equilibri di potere nel mondo, vent’anni dopo la fine dell’Unione Sovietica. Un disegno che mira a ricostruire l’influenza russa negli Stati europei vicini.
E qui arriva il tema della debolezza e dei suoi pericoli. 2008, G. W. Bush presidente Usa, la Russia invade la Georgia. 2013, mediazione russa in Siria, presidente Barack Obama. 2014, sempre Obama presidente, Putin si pappa la Crimea. 2021, Biden alla Casa Bianca, il ritiro Usa e occidentale dall’Afghanistan: un segnale di debolezza. Sull’Ucraina il “Nyt” fa notare che non si può spegnere un incendio in un bosco pisciandoci sopra e che l’ambizione di Putin è anche figlia delle troppe debolezze occidentali di questi anni. Per questo cedere oggi ai russi sull’Ucraina significherebbe mettere definitivamente in crisi la Nato. Rifletterci, prima che sia troppo tardi.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Trump accoglie Putin ad Anchorage, inizia il summit in Alaska
15 Agosto 2025
Trump in Alaska accoglie Putin e non concede domande ai giornalisti. La durata del colloquio è inc…

Italiano arrestato a Belgrado nel corso delle manifestazioni anti-Vučić
15 Agosto 2025
Italiano arrestato in Serbia nel corso degli scontri tra polizia e manifestanti lo scorso 14 agost…

Volenti
15 Agosto 2025
Alaska, Putin incassa un riconoscimento imperiale, mentre la sua pretesa di tradurlo nello smembra…

Oggi a alle 21.00, il vertice Trump-Putin di Anchorage
15 Agosto 2025
Oggi l’incontro di Anchorage, in Alaska, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il pre…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.