app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Il vaccino come regalo di Natale

A 9 giorni dal Natale il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha affermato che, ora più che mai, bisogna affidarsi alla campagna vaccinale. L’obiettivo è evidente: non sprecare lo straordinario risultato ottenuto fino ad oggi, spingendo ancora di più sulle terze dosi.
| ,

È opportuno partire dalle parole del presidente del Consiglio pronunciate in Parlamento in vista del Consiglio europeo di oggi e domani. Il capo del governo ha sottolineato come sia necessario affidarsi, ora più che mai, alla campagna vaccinale per «restare aperti». Draghi, insomma, non si è nascosto e ha fatto balenare la possibilità di ricorrere a misure più drastiche che ritenevamo ormai archiviate. È una extrema ratio non dichiarata, per il momento, ma è tornata a far capolino. A 9 giorni dal Natale, non sfuggirà ormai più a nessuno quale sia la strategia scelta dal governo, fra ‘quarta ondata’ e variante Omicron.

Una progressiva serie di strette, dal Super Green Pass alla proroga dello stato d’emergenza, sino ai provvedimenti in ingresso anche per chi giunga da Paesi dell’Ue. L’obiettivo è evidente: non sprecare lo straordinario risultato della campagna vaccinale, spingendo ora a più non posso sulle terze dosi. Per l’esecutivo e le autorità sanitarie, l’unica arma a nostra disposizione per scavallare senza troppi danni l’inverno. Una stretta oggettiva e non indolore, con ricadute economiche nei settori della ristorazione e del turismo, ma sempre preferibile ad altre soluzioni.

Quello che si legge tra le parole di Draghi è un richiamo a riflettere su ciò che ci siamo risparmiati grazie alla stratosferica percentuale di vaccini raggiunta. Dovremo sapere vivere con attenzione il Natale, ma basterebbe ripensare alle feste 2020 per capire quanta strada si è fatta e l’esigenza di difenderla a tutti i costi.

 

Di Marco Sallustro

Anziani affidati al robot Nao

Nao, il robot che riuscirà a tenere in vita le stimolazioni cognitive e motorie negli anziani non…

Operata alla schiena, questione di civiltà. Negli USA costerebbe 1 mln di euro

È successo all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna: una sedicenne è stata operata alla schiena…

Il “pillolo” contraccettivo maschile è quasi realtà

Il contraccettivo maschile sarà presto realtà: il nuovo test sperimentale è in grado di bloccare…

Terapie alternative, la frequenza dell’illusione

L’era di Internet permette a chiunque di accedere a informazioni mediche in autonomia. Questo por…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl