La 79esima Mostra di Venezia arriva come una boccata d’ossigeno in grado di regalare un po’ di quella leggerezza e magia tipiche del cinema e anche quest’anno gli inviati de “La Ragione” ne racconteranno dal Lido i retroscena e le emozioni.
Dopo il grande successo registrato in Sardegna, il ciclo “Voci e Storie” si sposta nella cornice della laguna. Presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo il direttore Fulvio Giuliani intervisterà big dello sport come Carolina Kostner (domenica 4 alle 11) o l’oro europeo nei 10mila metri Yeman Crippa (giovedì 8 alle 13.30) dopo aver ospitato lo scorso anno l’uomo più veloce al mondo, Marcell Jacobs, e Massimo Stano, anche lui oro a Tokyo 2020.
A parlare di cinema (venerdì 2 alle 18.30) sarà invece il professor Gianni Canova, rettore dell’Università Iulm e uno dei massimi esperti in materia in Italia mentre mercoledì 7 alle 19.30 il critico Fabio Santini, accompagnato da flauto e chitarra, ricorderà la figura insostituibile di Ennio Morricone. Ma non si può parlare di Festival senza menzionare il fashion system: sabato alle 18.30 si terrà l’evento a invito “Cruciani. Il cinema e la moda” per ripercorrere i fasti degli anni presenti e passati.
A dare il via ufficiale alla dieci giorni della Mostra, ieri vi è stata la consegna del Leone d’Oro alla carriera all’attrice francese Catherine Deneuve; madrina di questa edizione la modella e attrice Rocío Muñoz Morales, presidente della giuria invece la star americana Julianne Moore. Un palcoscenico tutto al femminile.
Di Ilaria Cuzzolin
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl