app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Una conquista che deve farci riflettere

Nessuno si chiede cosa ci sia dentro il primo vaccino contro la malaria, perché è evidente che i benefici siano maggiori dei rischi. E questo nonostante l’efficacia sia molto più bassa del vaccino anti-Covid.
|

Il direttore generale dell’Oms ha giustamente parlato di un «momento storico». E l’approvazione del primo vaccino contro la malaria lo è, indiscutibilmente. Anche solo considerando i numeri: solo in Africa nel 2019 questa malattia ha ucciso oltre 260mila bambini. E il vaccino, da somministrare in quattro dosi a partire dai cinque mesi di vita, potrebbe prevenire oltre 2 milioni di casi e 23mila morti l’anno sotto i cinque anni di età.

Anche se l’efficacia non è elevatissima: secondo i risultati del programma pilota realizzato su più di 800mila bambini, si attesta intorno al 50% contro la malattia severa nel primo anno, percentuale che sale al 70% se somministrato insieme agli antimalarici. Ma non c’è dubbio alcuno che sia un momento da festeggiare, un punto di svolta e di speranza soprattutto per i Paesi africani: qui nel 2020 è stato registrato il 94% dei 220 milioni di casi. I morti sono stati 409mila solo lo scorso anno.

Numeri impressionanti, che sembrano lontani anni luce da noi, ma il modo in cui giustamente questo vaccino è stato festeggiato dovrebbe farci ragionare. Perché siamo parecchio al di sotto di quell’efficacia superiore al 90% dei vaccini contro il Covid. Che invece per mesi sono stati messi sotto accusa. Del vaccino contro la malaria nessuno si chiede cosa contenga, perché è evidente che i benefici sono estremamente superiori ai rischi. Ma lo stesso, ricordiamocelo quando festeggiamo questo ennesimo passo della medicina, vale per quelli contro il Coronavirus.

di Mery Gelmi

Operata alla schiena, questione di civiltà. Negli USA costerebbe 1 mln di euro

È successo all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna: una sedicenne è stata operata alla schiena…

Il “pillolo” contraccettivo maschile è quasi realtà

Il contraccettivo maschile sarà presto realtà: il nuovo test sperimentale è in grado di bloccare…

Terapie alternative, la frequenza dell’illusione

L’era di Internet permette a chiunque di accedere a informazioni mediche in autonomia. Questo por…

Tamponando

I tamponi decisi da alcuni Paesi (tra cui l’Italia) per chi arriva dalla Cina non sono «senza alc…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl