Mattarella alla Nazionale di calcio femminile: “Complimenti per l’Europeo. Da sempre per le donne è tutto più difficile” – IL VIDEO
“Complimenti per come avete svolto magnificamente questo Europeo”. Sono queste le prime parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto alla Nazionale di calcio femminile, ospite in Quirinale

“Complimenti per come avete svolto magnificamente questo Europeo”. Sono queste le prime parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto alla Nazionale di calcio femminile, oggi ospite in Quirinale.
Facendo riferimento all’Europeo – in cui la Nazionale, lo ricordiamo, è uscita di scena in semifinale perdendo 1-2 con l’Inghilterra ai supplementari – Mattarella dice che è stato un “torneo di alto livello e grande qualità” con il quale “avete mandato un messaggio alla società del nostro Paese”.
Parlando del calcio femminile – che sta crescendo sempre di più – il Presidente della Repubblica aggiunge: “Il calcio femminile è da sorreggere e incoraggiare. In 6 anni è stata fatta molta strada”.
Mattarella prosegue il suo discorso facendo riferimento all’articolo 3 della Costituzione, quello riguardante l’uguaglianza, le pari opportunità e le pari condizioni.
E spiega: “Dalla preistoria tutto è stato sempre più difficile per le donne”.
Questa situazione, afferma il Presidente della Repubblica, “per fortuna si sta superando”.
“Ma c’è ancora tanta strada da fare” dichiara Mattarella.
“Lo sport è di esempio e può migliorare le relazioni sociali” afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Meritiamo rispetto e visibilità” ha detto, commuovendosi, Cristiana Girelli, capocannoniere e capitano della Nazionale.
“Vogliamo sognare in grande – aggiunge l’attaccante delle Azzurre – perché sappiamo che sulle nostre spalle non abbiamo solo la maglia azzurra, ma il sogno di tante bambine che vogliono arrivare lì dove siamo noi: ogni bambina con un pallone in mano ha diritto a sognare”.
“Sono emozionato e grato per essere qui. C’è grande soddisfazione per quanto abbiamo fatto e la delusione per quanto avvenuto ma la stiamo superando pensando al nostro percorso”. Queste le parole pronunciate da Andrea Soncin, l’allenatore della Nazionale femminile di calcio.
di Filippo Messina
Credits video: Gedi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!