Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Troppa Francia questa volta

|

Il primo posto nel girone di Nations League sfugge all’Italia, battuta in casa (1-3, con doppietta di Rabiot, ex Juve, gol di Cambiaso per l’Italia) dalla Francia

Francia batte Italia Nations League

Il primo posto nel girone di Nations League sfugge all’Italia, battuta a domicilio (1-3, con doppietta di Rabiot, ex Juve, gol di Cambiaso per l’Italia) dalla Francia, che pur senza Mbappé vendica così la sconfitta con gli azzurri a Parigi di un paio di mesi fa. La partita è stata complicata, gli azzurri hanno davvero fatto poco in chiave offensiva, pur mostrandosi uniti, compatti, mentalmente presenti contro una nazionale di estrema qualità tecnica. Si paga la mancanza di centravanti e ali di alto valore europeo, sebbene Retegui e Kean stiano facendo grandi cose in campionato. Si chiude così la prima parte di Nations League e in verità poco importa aver perso il primo posto per differenza reti con la stessa Francia, come gli azzurri a quota 13. È invece importante che la prima fase di Nations League abbia mostrato un nuovo volto della nazionale italiana. Nuove facce, un rinnovato spirito, una qualità di gioco più alta e Luciano Spalletti in posizione centrale nella costruzione del presente e del futuro. Non era facile, dopo il tonfo agli Europei.

Il ct, a proposito di Euro 2024, ha detto di aver sbagliato solo la partita con la Svizzera, che ci è costata l’eliminazione agli ottavi di finale. Secondo noi, come scritto dopo l’uscita infausta dal torneo, gli errori sono stati tanti e ripetuti, ma si è saputo ricostruire e andare oltre, riannodando in parte anche il feeling con i tifosi della Nazionale. Se basterà per tornare presto al vertice del calcio europeo e mondiale, non si sa, forse no, forse serve altra qualità, sebbene il livello sia salito da giugno a novembre. Ma almeno una strada ora si vede, così come l’unità d’intenti intorno alle idee di Spalletti. Il 13 dicembre a Zurigo ci sarà il sorteggio per il girone di qualificazione per i Mondiali in Usa, Canada e Messico 2026, con le prime partite a marzo. A quei Mondiali dovremo esserci, assolutamente.

di Nicola Sellitti

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Federica Brignone dimessa dall’ospedale: “Non mollo” – IL VIDEO

08 Aprile 2025
Federica Brignone è stata dimessa dalla clinica “La Madonnina” di Milano dove era ricoverata dal…

Mancini, Evani e Lombardo per salvare la Sampdoria. Cuore e memoria blucerchiati

07 Aprile 2025
Una scelta romantica. Di nuovo alla Sampdoria, a prescindere dal ruolo, dai soldi. Una volta tan…

Totti arriva in Russia dopo le polemiche. Una visita “molto costosa”

07 Aprile 2025
Francesco Totti è arrivato in Russia per partecipare come ospite d’onore all’International RB Aw…

Capolavoro Verstappen in Giappone. Ferrari (quasi) dispersa

06 Aprile 2025
Max Verstappen vince a Suzuka, terza gara del Mondiale, tenendosi dietro le due McLaren (Norris …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI