Il Pontefice ai Cardinali: “Ecco perché ho scelto il nome Papa Leone XIV”. E sull’intelligenza artificiale… – IL VIDEO
“Ho pensato di chiamarmi Papa Leone XIV per diverse ragioni ma soprattutto per una”. Il nuovo Pontefice, parlando ai Cardinali, spiega cosa lo ha spinto a scegliere questo nome e parla dell’intelligenza artificiale. Poi a sorpresa visita il Santuario di Genazzano e si reca sulla tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore

<div style=”display: flex; flex-direction: row; align-items: center;”>
Visualizza questo post su Instagram</div> </div> <div class=”yoast-text-mark”>class=”yoast-text-mark”>”padding: 12.5% 0;”>
>tems: center;”&gt;&amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;div>
yle=”background-color: #f4f4f4; border-radius: 50%; height: 12.5px; width: 12.5px; transform: translateX(0px) translateY(7px);”>
“Ho pensato di prendere il nome di Papa Leone XIV per diverse ragioni. Principalmente perché Papa Leone XIII con la storica enciclica Rerum Novarum affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale”. Sono le parole pronunciate dal nuovo Pontefice – Robert Francis Prevost – nell’incontro con i Cardinali, ricevuti questa mattina – a porte chiuse – nell’Aula del Sinodo, nel Palazzo Apostolico, in Vaticano.
“Oggi la chiesa – prosegue il Papa – offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale per rispondere a un’altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell’intelligenza artificiale che comportano nuove sfide”.
Papa Leone XIV a sorpresa in visita al Santuario di Genazzano
Dopo che questa mattina il nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, ha parlato ai Cardinali, nel pomeriggio ha visitato – a sorpresa – il Santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano. Riempiendo di gioia tutti i fedeli presenti.
Non è la prima volta che Robert Francis Prevost si reca in tale Santuario.
Secondo quanto si apprende infatti, Prevost lo ha sempre fatto. Ad ogni nomina importante. Come ad esempio è accaduto quando è stato nominato priore generale degli Agostiniani, poi vescovo, cardinale. E ora… Papa.
Di seguito, le foto del Pontefice al Santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano.



Poi si reca sulla tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore
Dopo la visita al Santuario di Genazzano, Papa Leone XIV si è recato a Santa Maria Maggiore per pregare, in forma privata, sulla tomba di Francesco, morto lo scorso 21 aprile.
di Filippo Messina
Credits video e foto: Vatican News
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!