La più recente di cui abbiamo sentito spesso parlare è stata Greta Thunberg, svedese, nata nel 2003 è diventata famosa per i suoi movimenti attivisti per l’ambiente con i famosi “friday for future”.
Malala Yousafzai classe ’94, è una giovane attivista pakistana che a 13 anni è diventata celebre per aver denunciato il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e il diritto dell’istruzione per i bambini. Le verrà conferito il premio Nobel per la pace nel 2014.
Victoria Grant , conosciuta sul web dopo il video diventato virale nel 2012, in cui durante un congresso, parlò del funzionamento del debito pubblico canadese denunciandone l’oscuro meccanismo e proponendone soluzioni.
Queste sono solo alcune, e tutte donne, giovani che sono riuscite a dare voce ai loro diritti per se stesse e per gli altri.
Chi sarà la prossima o il prossimo bambino che ci illuminerà di fronte a problemi che ancora sussistono, creando così dei veri movimenti di cambiamento?
Una ventata di freschezza per questa ripartenza, dopo gli enormi cambiamenti che le nostre viste hanno avuto, è quello che ci vorrebbe.
E chissà che un giorno non potremo finalmente tirare un sospiro di sollievo, per esserci lasciati alle spalle tante ingiustizie, che caratterizzano ancora il nostro secolo.
di Claudia Burgio
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl