Bisognerà tener duro. La crisi con Vladimir Putin non si risolverà certo in una manciata di ore e costringerà tutto l’Occidente a prendere decisioni complesse e sgradevoli. Ben oltre quanto fatto dopo il riconoscimento delle sedicenti repubbliche secessioniste ucraine. Il grande interrogativo – oltre cosa ci sia realmente della testa dello zar (impossibile a dirsi, almeno questo l’abbiamo capito) – è proprio quanto il fronte USA-Unione europea riuscirà a tenersi rigido e compatto.
I segnali di ieri sono confortanti, ma non sufficienti. La reazione scomposta russa all’annuncio tedesco dello stop al nuovo gasdotto NordStream fra Russia e Germania (“Benvenuti nel nuovo mondo, in cui il gas costerà 2000 € al metro cubo“, parole del vice Medvedev subito smentite dai mercati) testimonia proprio la relativa sorpresa per l’immediata presa di posizione del nuovo cancelliere Scholz. Soprattutto che questa è la strada da seguire.
Tenerla è tutta un’altra faccenda, perché ben presto l’effetto delle sanzioni a carico di Mosca si faranno sentire – eccome! – anche sui Paesi occidentali. Dunque, su tutti noi e sulla nostra pubblica opinione. In quel momento si dovrà avere la forza di mantenere il punto, semmai rafforzandolo.
Abbiamo a che fare con un ricattatore energetico e ormai dovrebbero essersene accorti anche i suoi più docili sostenitori da queste parti. Con un ricattatore c’è una certezza: più lo alimenti, più ti chiederà e tutto ciò va ben oltre l’Ucraina.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Scrittura minuscola, abitudine che si diffonde fra i più giovani
16 Aprile 2025
Sembra che la Generazione Z stia abbandonando le lettere maiuscole in favore di una scrittura fa…
Diplomificio Italia e come scardinarlo
14 Aprile 2025
Per togliere il diplomificio – è questo il concetto e la pratica che riassume tutto – basta togl…
Adulti eterni adolescenti
14 Aprile 2025
Il problema non sono tanto gli adolescenti, quanto quelli che sono diventati adulti senza matura…
La stanchezza di primavera. Con più ore di luce aumentano i disturbi dell’umore
12 Aprile 2025
La primavera è da sempre considerata la stagione della rinascita, dell’amore, della gioia. Un po…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.