Scrivere di una bambina nata fortunata, amata, tranquilla e serena, circondata dall’affetto della sua famiglia, degli amici di mamma e papà, dei migliori medici a disposizione. Scrivere di Giulietta Rossi, figlia di Valentino e Francesca Sofia Novello, mentre in Ucraina si nasce e si muore sotto le bombe, i missili e i colpi dei tank di Mosca. Ed è giusto e bello farlo, perché noi siamo anche questo.
Il nostro mondo è diverso dalla cupa rappresentazione di un passato che pensavamo sepolto e dimenticato per sempre anche per la capacità di amare le notizie in rosa. Di occuparsi senza vergogna (perché mai, poi?) di un evento così semplice e naturale, pur sapendo che ne stiamo scrivendo solo in omaggio all’attenzione per una persona famosa, un grande campione dello sport appena passato alla seconda dimensione della sua vita.
Eppure c’è di più: il classico fiore nel deserto, con tutto il suo fascino, ci ricorda l’insopprimibile forza della vita, quell’alternarsi naturale di gioie e dolori che qualcuno vorrebbe sostituire con un disegno preordinato, grigio e allucinato. Ecco che il benvenuto a Giulietta trascende il mondo dello sport, dei fan del “dottore” e degli appassionati di cronaca rosa. È un pezzo della nostra vita, uno di quelli belli da condividere con un sorriso e un pensiero leggero in famiglia, con i colleghi o fra amici.
Il lieto evento per antonomasia, utile in queste ore a ricordare a tutti noi la fortuna che abbiamo avuto in sorte per una vita intera: nascere, crescere e far figli in tempo di pace.
di Marco Sallustro
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl