app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
I videogame

La spassosa estate dei videogame

I videogame: dalle console alla realtà virtuale, ce n’è per tutti i gusti. Le migliori novità videoludiche possono offrire svago e divertimento
|

In quest’estate torrida in cui l’afa non sembra dar requie, le migliori novità videoludiche possono offrire svago e divertimento soprattutto a chi non ha la possibilità di andare al mare o in montagna. Dalle console alla realtà virtuale, ce n’è per tutti i gusti: azione nello spazio, avventure misteriose, ameni giochi di ruolo e perfino tuffi in un nostalgico passato pieno di sorprese.

Disponibile su tutte le piattaforme hardware, “Oxenfree II: Lost Signals” (l’ultimo videogame prodotto da Netflix) è un’emozionante avventura narrativa dove fantascienza e soprannaturale si fondono alla perfezione e la trama si evolve a seconda dei dialoghi e delle scelte che si faranno compiere ai personaggi. Inspiegabili interferenze elettromagnetiche manifestatesi in una tranquilla cittadina costiera porteranno alla scoperta di enigmatici portali che permettono di viaggiare nello spazio e nel tempo. Indagando e risolvendo enigmi si scopriranno indizi utili a far chiarezza su un mistero che potrebbe addirittura mettere a repentaglio il destino dell’umanità stessa. La peculiare grafica di stampo cartoon contribuisce a rendere suggestiva la messa in scena, impreziosendo questa meravigliosa avventura.

Una pittoresca componente visiva in stile manga dalle raffigurazioni chibi (cioè con i personaggi rimpiccioliti e deformati da grosse teste) illustra con efficacia le atmosfere dell’incantevole “Atelier Marie Remake: The Alchemist of Salburg”. Si tratta della riedizione del primo titolo dell’acclamata serie di giochi di ruolo giapponesi Atelier targata Koei Tecmo e uscito in origine su Playstation nel 1997. Un’esperienza rilassante e fiabesca che vedrà protagonista una simpatica studentessa pasticciona di un’accademia magica, alle prese con l’impegnativa missione di praticare con successo le arti alchemiche. Oltre alla grafica rinnovata e al miglioramento di alcune caratteristiche di gioco, in questo remake sono presenti un’inedita modalità senza limiti di tempo, nuovi eventi e personaggi con cui interagire.

Gli amanti dei vecchi cabinati a gettone da sala giochi andranno letteralmente fuori di testa per l’imperdibile “Ray’z Arcade Chronology”, adrenalinica raccolta di tre classici sparatutto d’ambientazione spaziale a scorrimento verticale degli anni Novanta firmati dalla celeberrima Taito, la mamma di “Space Invaders”. Il primo (“RayForce”) sfoggia una coloratissima grafica 2D in pixel art, mentre gli altri due (“RayStorm” e “RayCrisis”) vantano un sapiente utilizzo del 3D poligonale e sono disponibili anche nella nuova versione in alta definizione. Nervi saldi e riflessi pronti saranno le qualità richieste per sopravvivere alle intense battaglie, facendo lo slalom fra astronavi che sfrecciano sugli sfondi e duellando a colpi di laser mentre lo schermo si affolla di proiettili energetici e rutilanti esplosioni.

Un fantastico quanto encomiabile omaggio ai videogame che hanno fatto la storia – quelli degli anni Settanta – è il tema al centro dell’appassionante “Pixel Ripped 1978”, avventura d’azione in realtà virtuale prodotta dalla mitica Atari in cui si potrà entrare direttamente dentro i videogiochi, oltre che giocarli sullo schermo di un televisore. Nei panni di una designer di Atari bisognerà infatti effettuare play testing intensivi ed eliminare i bug nei software, per poi catapultarsi al loro interno esplorandone gli ipnotici meandri e scatenarsi in frenetiche sessioni sparatutto in prima persona. La grafica 3D in stile cartoon utilizzata per rappresentare la realtà e quella che fonde voxel ed estetica neon nei mondi videoludici caratterizzano impeccabilmente l’atmosfera del periodo e dei suoi titoli arcade più iconici.

 

di Piermarco Rosa

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

Divertimenti da campioni

Dallo sport al combattimento, i videogiochi offrono la possibilità di cimentarsi (divertendosi) a…

La terapia fallita di Harley Quinn

Se la maschera della Commedia dell’arte italiana è famosa per la policromia del costume, Harley Q…

Starfield, meravigliosa epopea fantascientifica

“Starfield”, meravigliosa epopea fantascientifica, si compone di centinaia di storie differenti c…

Pippo, il figlio della Frontiera

Il carattere di Pippo disneyano è definito in maniera perfetta dal suo nome originale: Goofy (Sci…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl