Sanremo, il Pagellone della seconda serata: è Zalone show!
Continua il successo televisivo di questa edizione sanremese nonostante un ritmo meno incalzante della prima.

Sanremo, il Pagellone della seconda serata: è Zalone show!
Continua il successo televisivo di questa edizione sanremese nonostante un ritmo meno incalzante della prima.
Sanremo, il Pagellone della seconda serata: è Zalone show!
Continua il successo televisivo di questa edizione sanremese nonostante un ritmo meno incalzante della prima.
Eccoci qua, la mattina dopo la seconda serata del Festival, a ragionare su cosa abbia o non abbia funzionato. Poco ma sicuro, il ritmo della serata è stato a tratti troppo blando e certamente meno omogeneo rispetto alla prima. Basti pensare al tornado Zalone che, dominando, ha dettato i tempi della prima parte e reso orfana della sua presenza la seconda. Basti pensare ancora al lunghissimo intermezzo pubblicitario di MSC Crociere bocciato ieri e ribocciato oggi. A risvegliare gli spettatori ci prova Ermal Meta – ma davvero basare tutto lo schetch sul gioco Meta-Metal sarebbe intrattenimento? – ma non ci riesce.
Festival della Canzone. Canzone, appunto. Ieri è stato finalmente tolto il velo dagli altri tredici concorrenti in gara con ben poche sorprese. Il podio momentaneo delle due serate recita un mantra che definire “telefonata” sarebbe un complimento: Elisa – Mahmood/Blanco – La Rappresentante di Lista. Della serie: non mi aspetto niente, ma sono già deluso.
Tutto sommato, ad ora, podio inevitabile.
A livello di ascolti televisivi la seconda serata ha raccolto in media su Rai1 11 milioni 320 mila telespettatori, pari al 55.8%. Un successo, senza dubbio alcuno, tenendo conto che viviamo nell’era di Netflix e che l’anno scorso la seconda serata del festival aveva avuto in media 7 milioni 585 mila spettatori con il 42.1%.
Ecco i nostri top e flop della serata.
Top
Checco Zalone – Lo si aspettava ed è arrivato come un uragano: Checco Zalone si è preso il palco dell’Ariston come fosse casa sua, dettando i ritmi della prima parte della serata. Al di là delle polemiche, è indubbio il talento e ancora di più l’esperienza. Non dimentichiamo che di comici sul palco di Sanremo ne sono passati molti ma pochi con la personalità, la naturalezza e la giusta dose di amaro del Checco nazionale.
Voto: 8,5
Elisa – Talentuosa, laboriosa, elegante e naturale. In una sola parola? Essenza. C’è chi per costruire una carriera artistica bada alla sostanza, senza preoccuparsi del personaggio, dei calcoli meticolosi, degli show preconfezionati. E in un epoca in cui sembra quasi che sia necessario essere sopra le righe per definirsi di default artista o aver così comunicato qualcosa, questa scelta deve essere premiata. La canzone è senza dubbio quella con l’arrangiamento più emozionante. La voce, che ve lo dico a fare. Un po’ come scoprire l’acqua calda.
Voto: 9,0
LEGGI LA PAGELLA DELLA PRIMA SERATA
Flop
Tananai – Una sola domanda dev’essere risuonata nelle menti di molti spettatori: perché?
Non è un caso che la sala stampa lo abbia messo in ultima posizione. Sulla canzone c’è davvero poco da dire: debole, esibizione di più. Speriamo si rialzi alla prossima uscita, ma per ora male.
Voto: 4
Lorena Cesarini – Premessa: il suo discorso è stato sacrosanto. Belle ed emozionanti anche le lacrime e la sua spontaneità. Ma Sanremo è anche un show televisivo e i ritmi sono molto importanti. Ci si aspettava da un’attrice, dopo i primi momenti di emozione più che comprensibili, che riprendesse il timone e portasse la nave in porto. Invece, è rimasta in balia dei flutti troppo a lungo.
Voto: 6-
di Federico Arduini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
-
Tag: musica, Musica italiana
Leggi anche

La bella libertà di vestire come ci pare
10 Febbraio 2022
La polemica di un giornalista sulle calze a rete di Emma Marrone dimostrano che siano ben lonta…

Sanremo, Il pagellone finale: vincono Mahmood-Blanco davanti a Elisa e Morandi.
06 Febbraio 2022
Si è concluso il terzo Festival targato Amadeus, il Sanremo dei record: 13 milioni 380 mila teles…

Indiscutibile
06 Febbraio 2022
La vittoria di Mahmood e Blanco al Festival di Saremo è stata più che meritata. Aggiunge valore a…

L’abbraccio tra Hu e Highsnob – il vero significato
05 Febbraio 2022
Hu, in diretta con noi e Wootune, ha raccontato le emozioni che si provano a poche ore dalla fina…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.