Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Influencer in crisi. Tutta colpa del “Pandoro Gate”

|

Per la prima volta si assiste a una crisi degli influencer. È quanto emerge dalla 20esima edizione del Rapporto sulla comunicazione realizzato dal Censis

La crisi degli influencer. Tutta colpa del "Pandoro Gate"

Influencer in crisi. Tutta colpa del “Pandoro Gate”

Per la prima volta si assiste a una crisi degli influencer. È quanto emerge dalla 20esima edizione del Rapporto sulla comunicazione realizzato dal Censis

|

Influencer in crisi. Tutta colpa del “Pandoro Gate”

Per la prima volta si assiste a una crisi degli influencer. È quanto emerge dalla 20esima edizione del Rapporto sulla comunicazione realizzato dal Censis

|

Gli italiani utilizzano sempre di più i social, anche se la tv resta la regina incontrastata. E per la prima volta si assiste a una crisi degli influencer. Questo è quanto emerge dalla 20esima edizione del Rapporto sulla comunicazione. Realizzato dal Censis (con il contributo di Intesa Sanpaolo, Mediaset, Rai e Tv2000) e pubblicato ieri.

Prima di trarre conclusioni affrettate è però necessario leggere e comprendere i dati (che sono relativi allo scorso anno). Per quanto riguarda i media ‘classici’, la televisione si conferma al primo posto (la guarda il 94,1% degli italiani) così come resta ai vertici delle preferenze anche l’ascolto della radio (79,1%). Rispetto ai quotidiani cartacei (21,7%, picco minimo di lettori) e ai libri (40,2%), tv e radio resistono ai nuovi media perché si sono sapute evolvere nel tempo. Intanto Internet (usato dal 90,1%) e i social (85,3%) sono sempre più al centro delle nostre abitudini.

Ma l’online dà e l’online toglie. Il 2024 ci mostra la prima crisi per gli influencer. Complice del calo di interesse è il “Pandoro Gate” (con protagonista Chiara Ferragni): il 34,4% degli under 29 dichiara di aver cambiato atteggiamento verso i ‘vip digitali’ proprio in seguito allo scoppio del caso. Il web, che ha fatto nascere queste figure, ora diventa palco della distruzione della loro immagine. Chiara Ferragni era un modello per i più giovani e il suo comportamento ha distrutto il castello (di sabbia) suo come quello dei suoi colleghi.

Di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ercolano, come si mangiava 2000 anni fa

02 Aprile 2025
Tra i resti di Ercolano, il cibo diventa una testimonianza silenziosa della vita quotidiana di d…

Vent’anni senza Wojtyla, il papa che divenne santo

02 Aprile 2025
Vent’anni fa il mondo perdeva Karol Wojtyla. Uno tra i grandi protagonisti della storia della se…

In Italia facciamo finta che il lavoro sia quello di prima

01 Aprile 2025
Questo è un Paese che non forma adeguatamente i propri ragazzi. E sembra aver quasi completament…

Smart Working, paradiso del lavoratore e incubo dell’azienda?

30 Marzo 2025
Smart Working, paradiso del lavoratore e incubo dell’azienda? Il problema non è aver paura di af…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI