app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

19 Settembre 2024

(Adnkronos) – Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli ed esordendo con la comparsa di chiazze di forma rotondeggiante, asintomatiche, a livello del cuoio capelluto. Di Alopecia Areata si parlerà il 20 settembre a Milano, presso il Starhotels Ritz, in un corso ECM residenziale che ha come direttori scientifici i professori Antonio Costanzo, professore ordinario di Humanitas University e responsabile dell’U.O. di Dermatologia presso l’Ospedale Humanitas di Rozzano, e Alessandra Narcisi, assistente medico dell’U.O. di Dermatologia presso l’Ospedale Humanitas di Rozzano Il corso, che ha il supporto tecnico di Dynamicom Educatione il supporto non condizionante di Ely Lylly S.p.A. e Laboratoires Dermatologique Ducray , si propone di fornire una panoramica esaustiva sulla diagnosi e sulle nuove terapie, focalizzandosi sul fornire soluzioni terapeutiche efficaci per un disturbo così psicologicamente invalidante. Partendo dall’analisi dei parametri diagnostici e dalle attuali opzioni terapeutiche disponibili, il corso mira a coinvolgere attivamente medici e pazienti al fine di rilevare i bisogni e le nuove sfide nella diagnosi precoce e nel trattamento ottimale.

I partecipanti saranno dunque aggiornati sulle terapie più recentemente introdotte e sulla loro migliore gestione con riferimenti alle più aggiornate evidenze scientifiche. In particolare, sono state coinvolte le Cliniche Dermatologiche di Milano Humanitas, Milano Vita-Salute San Raffaele, Milano Statale, Brescia e Pavia. Durante il corso sarà possibile condividere la propria esperienza e collaborare direttamente con le associazioni di pazienti, in modo da individuare le strategie per migliorare la qualità delle cure offerte. I pazienti, dall’altro canto, avranno l’opportunità di esprimere le loro necessità attraverso delle sessioni guidate dall’Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends (AIPAF), permettendo così una visione più completa delle sfide e delle esigenze affrontate quotidianamente.

“Il corso -afferma il professor Costanzo- vuole analizzare a fondo le opzioni terapeutiche disponibili e quindi le nuove opzioni legate all’impiego di Jak inhibitors che hanno modificato e migliorato l’approccio terapeutico delle forme più estese. In più però, il paziente con Alopecia Areata viene affrontato a 360 gradi includendo le comorbidità e le problematiche di qualità di vita, condivise con le associazioni dei pazienti e i pazienti stessi che parteciperanno come parte attiva”. “L’Alopecia Areata -afferma la dottoressa Narcisi- ha rappresentato per molti anni una patologia a cui non era possibile fornire un farmaco specifico, in quanto a seconda dei diversi coinvolgimenti della patologia si potevano usare solo crema e cortisonici topici, mentre i classici immunosoppressori sistemici risultavano off label e spesso non efficaci. In questo momento grazie a nuove ricerche in ambito farmacologico una nuova terapia efficace e sicura può essere offerta ai nostri pazienti con alopecia areata severa o totale in grado di far ripopolare le chiazze di alopecia con capelli”.

Per informazioni:

www.dynamicom-education.it

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

19 Settembre 2024
(Adnkronos) – ABIDJAN, COTE D’IVOIRE – African Media Agency(AMA) – 19 September 2024 – AFG Holdin…

Portal:M Empowers Everyone to Become a Creator: A Groundbreaking Digital Fashion Platform Debuts at London Fashion Week SS25

19 Settembre 2024
Phygital exhibition of 3D, digitally generated art and garment designs drew 422 attendees, highli…

TraceLink Releases Opus Solution Environment, the First No-Code Environment for Visually Building Multi-Enterprise Supply Chain Solutions

19 Settembre 2024
For the first time, supply chain leaders gain access to a platform equal or superior to their exe…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI