Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La Russia degli errori criminali e cialtroni

|

La tragedia aerea del giorno di Natale, con la morte di 38 delle 67 persone in volo fra Baku e Grozny, è l’ennesimo fallimento di quest’era tragica per la Russia

russia-errore-criminale

La tragedia aerea del giorno di Natale, con la morte di 38 delle 67 persone in volo fra Baku e Grozny, ha assunto il volto dell’ennesimo fallimento di quest’era tragica per un grande Paese. E il suo popolo.

Accantonata l’ipotesi del bird strike (la collisione con uno stormo di uccelli), a spiegare il crash è rimasto l’ennesimo, incredibile errore. Intriso di faciloneria e scarsa professionalità. Una costante nella Russia che il suo zar ama raccontare ricca, potente, infallibile e in grado di indicare la via del futuro al vituperato Occidente. In realtà, un luogo dove non sanno distinguere un aereo di linea da una minaccia proveniente dall’Ucraina.

Un’inefficienza criminale che ha radici antiche e recenti. Pensiamo alla tragedia del Boeing sudcoreano abbattuto nei cieli dell’Urss nel 1983. E a quella del volo Malaysia Airlines 17 colpito da un missile terra-aria nel 2014 mentre sorvolava l’Ucraina.

Non basta concludere con finta filosofia e molto cinismo che gli errori accadono. Certi errori da questa parte del mondo non accadono quasi mai.

Di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Voci dei gazawi contro Hamas

08 Aprile 2025
I filmati del funerale di Al Rabay apparsi sui social media mostrano dei partecipanti…

Totti a Mosca: capitano, oh mio Capitano

08 Aprile 2025
Francesco Totti alla fine ha scelto di andarci a Mosca, per ritirare un premio ignoto ai più e s…

“90 giorni di pausa sui dazi? Sì…” ma poi la Casa Bianca smentisce. Le parole che hanno scatenato il caos sui mercati mondiali – IL VIDEO

07 Aprile 2025
È bastata una parola per far scatenare il caos sui mercati mondiali. La risposta di Kevin Hasset…

Penetrazione ucraina a Belgorod e offensiva russa di primavera

07 Aprile 2025
Penetrazione ucraina a Belgorod e offensiva russa di primavera. Sulla scia del tentativo fallito…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI