Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

|

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

Rose Villain foto

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

|

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

|

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata”. A scrivere queste parole sui social è la cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico.

Il deepfake – lo ricordiamo – è una tecnica utilizzata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali. Immagini che, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), sembrano sempre più reali.

Rose Villaingiustamentenon ci sta e ha denunciato: “Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo”.

Rose Villain è solo l’ultima celebrità vittima di deepfake; prima di lei anche, tra le altre, Giorgia Meloni e Taylor Swift, per citare alcuni esempi.

Dopo le sue parole, la cantante ha mostrato titoli di articoli delThe New York TimeseForbes” che parlano dell’impatto del deepfake sulle donne e sulle terribili conseguenze che ne possono derivare.

Quello di Rose è l’ennesimo episodio che alza il livello di allarme riguardante l’uso totalmente scorretto dell’Intelligenza Artificiale – utilizzabile potenzialmente da chiunque – e dei danni che essa può provocare.

Perché non si tratta di un semplice “scherzo”. Le immagini, anche se false, feriscono, fanno male e rischiano di ledere la dignità e la reputazione della persona offesa con conseguenze anche gravissime, in particolare per i più giovani. “È una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare”, aggiunge Rose Villain.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Novembre 2025
Da venerdì 14 novembre, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Forse”, il nuovo singol…
08 Novembre 2025
Una valanga di messaggi di cantanti, conduttori, presentatori. Tutti scioccati per la morte di Pep…
08 Novembre 2025
Lutto nel mondo della musica italiana. È morto all’età di 69 anni il maestro Peppe Vessicchio.
08 Novembre 2025
Un ronzio di api attraversa “Bugonia”. Un suono sordo, invisibile: è un alveare in rivolta. Lanthi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI