Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

|

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

Rose Villain foto

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

|

Sul web foto di Rose Villain nuda: “Sono false, è violenza e ho denunciato”

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Le parole della cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico

|

“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata”. A scrivere queste parole sui social è la cantante Rose Villain, vittima dei deepfake a sfondo pornografico.

Il deepfake – lo ricordiamo – è una tecnica utilizzata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali. Immagini che, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), sembrano sempre più reali.

Rose Villaingiustamentenon ci sta e ha denunciato: “Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo”.

Rose Villain è solo l’ultima celebrità vittima di deepfake; prima di lei anche, tra le altre, Giorgia Meloni e Taylor Swift, per citare alcuni esempi.

Dopo le sue parole, la cantante ha mostrato titoli di articoli delThe New York TimeseForbes” che parlano dell’impatto del deepfake sulle donne e sulle terribili conseguenze che ne possono derivare.

Quello di Rose è l’ennesimo episodio che alza il livello di allarme riguardante l’uso totalmente scorretto dell’Intelligenza Artificiale – utilizzabile potenzialmente da chiunque – e dei danni che essa può provocare.

Perché non si tratta di un semplice “scherzo”. Le immagini, anche se false, feriscono, fanno male e rischiano di ledere la dignità e la reputazione della persona offesa con conseguenze anche gravissime, in particolare per i più giovani. “È una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare”, aggiunge Rose Villain.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

06 Giugno 2025
Tom Cruise non smette mai di stupire. Il celebre attore – 62 anni – è entrato nel Guinness World R…
06 Giugno 2025
Tra gli ospiti della seconda edizione di “Incontri Ravvicinati con i Cantautori” Simona Molinari…
05 Giugno 2025
Questa sera a Chorus Life di Bergamo Petra Magoni e Mauro Ottolini portano la prima assoluta di “G…
04 Giugno 2025
Dopo il successo delle passate edizioni, il Saluber Jazz Festival torna a Calcinato (Brescia) il 2…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI